lunedì 4 maggio 2009

Salvare Doel - www.kunstdoel.net



Salvare Doel: il programma del progetto KunstDoel per Maggio 2009
Doel è un villaggio-polder fiammingo situato sulla riva sinistra del fiume Scheldt, a nord di Anversa. È attualmente in fase di demolizione da parte del governo regionale delle Fiandre, in quanto il governo e l’Autorità Portuale di Anversa hanno deciso di costruire un nuovo terminal per container per il porto. Il mese scorso, i restanti 200 abitanti che ancora affittano case nel villaggio hanno ricevuto l'ordine di abbandonare le loro case entro il 31 agosto 2009. Le autorità, tuttavia, non hanno atteso quella data per iniziare a demolire le case. Anche se il paese è in parte ancora abitato, le opere di demolizione sono iniziate proprio nel centro del villaggio.
KunstDoel aRTvivist è un gruppo di azione, gemellato con Love Difference, che propone di mantenere Doel come un enclave artistica e culturale all'interno e in armonia con il porto fino a quando il governo raggiunga una decisione finale in merito alla costruzione del secondo bacino.
Negli ultimi tre anni, KunstDoel ha organizzato eventi artistici e letterari nel villaggio, che si sono intensificati con le prime demolizioni. Questo il programma per le prossime settimane:
Conferenza stampa e preview del progetto KD-Inside artworks, 30 aprile, ore 12, Doel
Conferenza stampa di presentazione del progetto KunstDoel Inside artworks (10 rinomati artisti belgi a sostegno di Doel), seguita da un’anteprima delle opere d'arte con la possibilità di scattare delle foto all'interno del case degli abitanti del villaggio.
Michelangelo Pistoletto visita Doel, 30 aprile
Il 30 aprile, Michelangelo Pistoletto, che si trova in Belgio in occasione di un evento d'arte al Parlamento Europeo, si recherà in visita in Doel. Michelangelo è interessato ai vari progetti artistici che KunstDoel sta sviluppando, dal momento che il gruppo cerca di mettere in pratica i suoi principi di attivismo artistico in un ambiente molto difficile e in un delicato contesto politico e sociale. Il progetto KunstDoel può essere considerato un banco di prova per gli ideali “aRTivistici”, vale a dire la possibilità per l’arte di essere un fattore della trasformazione della società responsabile dal punto di vista culturale e sociale. Pistoletto sarà a Doel intorno alle 11,30 e sarà presente alla conferenza stampa.
Inaugurazione di KD-Inside: 2 maggio
Il progetto KunstDoel Inside si aprirà sabato 2 maggio alle ore 11 nel centro di Doel. Il Ministro della Cultura fiammingo Bert Anciaux, terrà un discorso in questa festa di apertura. Egli definisce KunstDoel "un progetto vivace, una combinazione di arte contemporanea e un fenomeno sociale, un’emozionante intersezione di cultura e impegno sociale".
Poeticizzare Doel, 10 maggio
Il poeta locale Frank De Vos ha invitato i poeti fiamminghi a scrivere poesie per Doel. Ha ricevuto ad oggi 70 poesie. Il 10 maggio, molti di dei poeti autori dei versi per Doel entreranno nel villaggio per scrivere le loro poesie su tele impermeabili da attaccare alle pareti delle case vuote. Molti poeti, tra cui alcuni “pesi massimi” della letteraratura, hanno già accettato l'invito. Una delle principali strade di Doel sarà completamente "poeticizzata". Ci saranno inoltre performance letterarie nelle strade di Doel.
KunstDoel-Outside, Inaugurazione 24 maggio
Il progetto è aperto a tutti gli artisti visivi. Oppone l’arte alle ruspe, coprendo tutte le finestre delle case vuote con opere bidimensionali che suggeriscono l’occupazione, creando così un clima di surreale abitazione virtuale. Gli artisti diventano i custodi delle case per le quali hanno creato le loro opere d'arte. KunstDoel spera che le opere d'arte fermino l’avanzare dei bulldozer. Dal lancio del progetto in marzo, 80 finestre sono già state “occupate”. Le opere stanno ora effettivamente invadendo le strade di Doel.
www.kunstdoel.net
www.portofantwerp-theotherside.be

Saving Doel: further actions for the KunstDoel project
Doel is a 700-year old Flemish polder village located on the left bank of the river Scheldt, to the north of Antwerp. It is currently being demolished by the regional government of Flanders, as the Flemish Government and the Antwerp Port Authority decided to build a new container terminal. [...] >>>

www.kunstdoel.net
www.portofantwerp-theotherside.be

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra