lunedì 4 maggio 2009

L’EUROPA NON FA PIU’ SCONTI

L’EUROPA NON FA PIU’ SCONTI

La legge del libro all’estero
Tavola rotonda internazionale


Giovedì 14 maggio 2009- ore 17,00
Sala Blu


Partecipano:




André Schiffrin Editore e autore di Libri in fuga. Un itinerario politico fra Parigi e New York (Voland)
Liana Levi Editore, Francia
Verena Sich Börsenverein des Buchhandels, Germania
Harry Kramer Royal Association of the Book Trade, Olanda


Moderatore:
Marco Zapparoli Marcos y Marcos


In Italia, sempre più spesso i libri vengono offerti con lo sconto.
Ma i risultati delle campagne promozionali non sembrano incoraggianti.
Nel Regno Unito, la liberalizzazione del mercato ha portato a risultati nefasti.
Come funziona concretamente il mercato del libro in paesi dove esiste una legge che garantisce il prezzo fisso nei fatti, come in Francia, Germania e Olanda, o dove viene garantita la libera concorrenza, come in USA?


Tavola rotonda promossa dalle case editrici
Instar Libri, Iperborea, Marcos y Marcos
Minimum Fax, nottetempo, Voland


in collaborazione con la Fiera Internazionale del libro di Torino, Goethe Institut di Torino
NLPVF - Foundation for Production and Translation of Dutch Literature



Nel nostro paese, le catene librarie, la grande distribuzione e alcuni librai indipendenti sembrano contendersi il mercato facendo sempre più spesso leva sullo sconto ai clienti.
C’è chi sostiene che lo sconto avvicini nuove persone al libro.
C’è chi sostiene che anche i lettori forti, cioè quelli che acquistano più di 12 libri l’anno, acquistino ancora di più, grazie allo sconto.


Ma in Italia, il fatturato complessivo del mercato del libro, in cinque anni è cresciuto pochissimo. L’incremento copre a malapena l’inflazione ed è in parte determinato dall’aumento – per fortuna lieve – del prezzo di copertina dei libri.
C’è chi sostiene che, senza gli sconti, il mercato avrebbe fatto perfino passi indietro.
Siamo veramente sicuri che sia così?
Siamo sicuri che per avvicinare al libro nuovi lettori gli strumenti promozionali non possano essere altri?
Lo scorso gennaio, una tavola rotonda ospitata dalla Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri, presso la Fondazione Cini a Venezia, a cui hanno partecipato illustri esponenti del mondo editoriale e del commercio librario nel Regno Unito, ha messo in rilievo come l’abolizione del Net Book Agreement, abbia portato a conseguenze devastanti per il mercato. Mettendo in crisi perfino alcune catene librarie.


Il presidente di un piccolo ma prestigioso gruppo di sigle indipendenti, Profile Books, e il direttore di uno dei massimi grossisti in UK, Bertrams, hanno concluso le loro relazioni con un accorato:
“Qualsiasi cosa farete, una cosa possiamo dirvi: non fate come abbiamo fatto noi”.


Un gruppo formato da sei editori indipendenti – Instar Libri, Iperborea, Marcos y Marcos, minimum fax, nottetempo, Voland – ha pensato di interrogarsi seriamente su quanto il mercato italiano possa ancora permettersi di sostenere questi meccanismi promozionali, basati sugli sconti.


Abbiamo pensato di coinvolgere quattro persone che ci raccontino, con competenza e autorevolezza, da prospettive ed esperienze diverse, quali siano le regole delle leggi sul libro in Francia, in Germania, in Olanda. Di sentire la testimonianza di uno dei grandi protagonisti dell’editoria indipendente americana, che ha vissuto e lavorato a lungo anche in Francia.


Abbiamo pensato che fosse opportuno tentare una riflessione pubblica, il più possibile in positivo, assieme a chi viene da luoghi dove le cose funzionano meglio che da noi.
E chiederci, una volta di più, se le strade da imboccare per far sì che in Italia il nostro settore viva un po’ meno in perenne stato di affanno, non possano essere altre.








nottetempo, via Zanardelli 34, 00186 Roma, tel/fax 06 68308320
ufficiostampa@edizioninottetempo.it
Marco Scognamiglio, cell. 333 2666849
www.edizioninottetempo.it

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra