giovedì 19 marzo 2009

www.viadepoeti.it

Ass.ne culturale Via de' Poeti e Circolo Bertolt Brecht, Bologna,

www.viadepoeti.it

VENERDI 20 MARZO, ore 21,oo Ingresso Libero,

presso Circolo Bertolt Brecht, via Bentini 20, Bologna.

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA indetta dall'UNESCO.

La Poesia a Bologna ed Oltre, fino alle Stelle.

(L'Astronomia è il tema di questo anno per la giornata Mondiale della Poesia.)

Nel corso della serata:

"1°CAMPIONATO NAZIONALE DI POESIA ORALE; GIRONE DI QUALIFICAZIONE"
8 poeti provenienti da tutta Italia si sfideranno a suon di versi e sarà tutto il pubblico col proprio voto palese a decretare i due che tra di loro accederanno alle Fasi Finali in programma a Bologna nel mese di luglio '09.
I poeti gareggeranno con poesie proprie e potranno scegliere se recitarle semplicemente o performizzarle usando costumi di scena, o accompagnandosi con uno strumento o teatralizzandole, secondo l'antica tradizione della poesia orale italiana.

Intervento musicale dei maestri MAURIZIO DEORITI e MARIANGELA FATTORINI, che eseguiranno brani singoli ed a quattro mani.

Performance dell'ass.ne cult. VIA DE'POETI: "VIAGGIATORI DI VERSI VIAGGIATORI DI SUONI", con SILVIA PARMA, canto, FERDINANDO FERRI, chitarra, LUCIANO ARMAROLI, percussioni, LUPO ANGEL e CLAUDIA PIAZ, voci recitanti.

Performance e musica di STELLA CAPPELLINI.
Installazioni e performance di VALENTINA GAGLIONE.
Interventi ironici e poetici di LUCIANO MANZALINI.
Interventi ironici e poetici di ZAP & IDA.
Interventi ironici e poetici in dialetto bolognese di SANDRO SERMENGHI.

Interventi critici e programmatici dei maggiori esponenti della poesia bolognese e del panorama culturale nazionale sul tema della Giornata Mondiale della Poesia e sulla situazione culturale di Bologna, tra i quali:
Prof. GIANFRANCO PASQUINO, Prof. DAVIDE FERRARI, Prof. GREGORIO SCALISE, Prof. ALBERTO BERTONI, BRUNO BRUNINI, ALFREDO STORI, PINO DE MARCH, ecc.

Resoconto dei 20 gironi di qualificazione al Campionato di Poesia finora svolti ed illustrazione delle prossime tappe concordate fino a maggio: 26 marzo Genova, Berio Caffè, 04 aprile Bologna, Circolo Pavese, 19 aprile Reggio Emilia, 26 aprile Perugia, 28 aprile Padova.

Presentazione del progetto già in carico decisionale alla Regione, Provincia e Comune, sulla RASSEGNA NAZIONALE DELL'ORALITA', che si svolgerà in Bologna nel mese di luglio e che comprenderà le finali del Campionato Nazionale di Poesia Orale.
Nell'occasione: Raccolta adesioni ed intervento collaboratori riguardo la Rassegna Estiva su citata e per il Gruppo di Poesia Arci, in formazione nella zona di Corticella, Bologna.

Presentazione del concorso di poesia nazionale, aperto a tutti: "IL CIRCOLO DEI POETI" e della Sezione per i dipendenti pubblici "Da Pietra Informe a Scintilla", curato dall'ass.ne cult. VIA DE' POETI in collaborazione con il Circolo Dipendenti della REGIONE EMILIA ROMAGNA.

Al termine: Open Mic, palco aperto a tutti gli artisti che vorranno proporre musica, testi, video, ecc.

Eccezionale Degustazione di Vini Gratuita, offerta dalla Cantina TERRE DEL CARPINE, Magione, PG.

Il 1°CAMPIONATO NAZIONALE DI POESIA ORALE è collegato al programma radiofonico LA PIAZZA DEI POETI in onda su Radio Città Fujiko 103.100 fm, www.radiocittafujiko.it, ospiti del quale sono tutti i partecipanti al Campionato che hanno a disposizione un'intera puntata per raccontarsi.
Il 1°CAMPIONATO NAZIONALE DI POESIA ORALE ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune e della Provincia di Bologna, di altri comuni italiani, il Riconoscimento del Presidente della Repubblica e sta avendo un grande riscontro di partecipazione, critica e stampa a livello nazionale.

Per info e contatti, tel. 340 3479570, 339 7773114, mail to: postapoeti@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra