lunedì 30 marzo 2009

L’INVASIONE DI NOSTRA SIGNORA ART

Comunicato stampa



“L’ Invasione di nostra signora ART” è una performance artistica che invaderà le nostre città in modo pacifico e per amore verso esse. E’ un’iniziativa che, nata in sordina sul web (adoperando come strumento principale un social network come Facebook), si ripropone di fare quel che mai è stato fatto: aggregare tutti gli artisti, far sì che le vie delle città si trasformino in grandi corridoi di gallerie d’arte contemporanea, spazi espositivi a cielo aperto in cui poter ammirare ciò che gli artisti, osando, avranno donato abbellendo gli elementi urbani, fondendo ‘panorami’ conosciuti con improvvise ‘variazioni’, con inattese nuove presenze: le opere.

La data dell’Invasione di nostra signora ART non sarà comunicata affinché i cittadini godano della sorpresa.
All’iniziativa hanno aderito oltre 100 artisti dislocati sul territorio nazionale. A fine Marzo sarà comunicato l’elenco delle città con i nomi delle vie e dei numeri civici in cui trovare le installazioni, nonché i nomi degli artisti che avranno eseguito la performance.

Le installazioni verranno rimosse dai partecipanti entro due giorni dalla performance. La permanenza dell’installazione sarà prolungata solo laddove i rispettivi Comuni chiedessero espressamente di far proseguire la mostra urbana: in tal caso le opere saranno rimosse –sempre a cura dei partecipanti- nella data indicata dai Comuni.

L’Invasione di nostra signora ART non è una manifestazione di protesta né un movimento politico: è semplicemente un’espressione d’amore per la cultura e per le nostre città.

Chi partecipa all’ Invasione di nostra signora ART non è un buffone, ma un artista: non imbratta proprietà altrui, non deturpa, non lede alcunché, non mette in pericolo persone, non grava sui bilanci dei Comuni.
Chi aderisce all’iniziativa crea e dona a tutti, anche a coloro che non hanno il tempo di visitare una galleria d’arte nel proprio quotidiano, anche a chi una galleria d’arte, pur avendo il tempo, non può visitarla. La partecipazione ad un momento inaspettato: qualcosa da ‘cogliere e sentire’ mentre si fa la spesa, mentre ci si reca sul posto di lavoro, mentre si accompagnano i propri figli alle entrate delle scuole. Si suggeriscono alle città nuove suggestioni, le si colora gli si restituisce bellezze dimenticate, le si rende più vivibili. Si vorrebbe, alla fine dei conti, dar nuova esistenza lì dove la monotonia delle strutture e delle quotidianità alienano i luoghi e gli uomini che li abitano, lì dove il nero fumo ingrigisce e fa muovere gli esseri come automi, fa loro guardare solo il percorso perpetuo di una strada ormai sterile, composta di oggetti che ormai non si notano più, perché profondamente integrati nel territorio, perché ormai parte stabile degli orizzonti già conosciuti. L’arte è vita, la vita è arte.

Coordinatore città di Cagliari: Domenico "Mimmo" Di Caterino.
www.mimmodicaterino.ning.com

Progettazione e ideazione
Davide Intelligente

http://invasionart.blogspot.com

http://www.facebook.com/event.php?eid=40752553971
(per eventuali chiarimenti la stampa può contattare questo numero -349 74 59 412)

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra