lunedì 16 marzo 2009

POESIAPRESENTE 2009

LA LINGUA DEL POETA
Poesia tra Brianza, Italia, Svizzera e Francia

LISSONE, Biblioteca Civica, P.zza IV Novembre 2
Venerdì 6 marzo ore 21.00
Venerdì 20 marzo ore 21.00

INGRESSO LIBERO

organizzazione: Mille Gru ass. culturale
In collaborazione con: Città di Lissone, Assessorato alla Cultura; Biblioteca Civica di Lissone
Con il patrocinio e il sostegno di: Provincia di Milano, progetto Monza e Brianza
Partecipazioni: Edizioni Le Ricerche (Losone); Biblioteca Cantonale di Lugano;
Poesit UNIL - Università di Losanna Section d’italien; Torino Poesia
Sponsor: Banca Popolare dell’Emilia Romagna; Energy Saving. Management consultants


COMUNICATO STAMPA

POESIAPRESENTE, nel ciclo “La lingua del poeta” ospita poeti provenienti da oltre confine, per indagare le affinità linguistiche e culturali tra Brianza, Italia, Svizzera e Francia.
Si conferma così il carattere internazionale dell’edizione 2009 di PoesiaPresente che a Lissone ospiterà il grande poeta francese Jean Flaminien.

Venerdì 6 marzo alla Biblioteca di Lissone il poeta francese Jean Flaminien, dialogherà con la sua traduttrice, la poetessa monzese Marica Larocchi, presentando il suo percorso poetico attraverso i 3 libri pubblicati in Italia da Book Editore, tra i quali anche l’ultimo, fresco di stampa, “L’acqua promessa”.
Con lui, a interrogarsi sulla lingua poetica, due poeti brianzoli: Rosella Scarabelli e Renato Ornaghi. In questa occasione verrà anche inaugurata la mostra poetico-fotografica “Brianzolitudine” con poesie di Renato Ornaghi e fotografie di Marsala Florio (alias Renato Fumagalli)
(dettagli a pag. 2)

Venerdì 20 marzo la Biblioteca di Lissone festeggerà l’avvicinarsi del 21 marzo, primo giorno di primavera e Giornata Mondiale dedicata alla Poesia con diversi reading che si concluderanno a mezzanotte, con un brindisi offerto dalla Biblioteca.
Tra gli ospiti Giancarlo Sissa e Stefano Massari e i poeti delle tre antologie pubblicate dall’editore svizzero Jean Olaniszyn (ELR) a scandagliare la giovane poesia del Canton Ticino, della provincia di Monza e Brianza e i poeti piemontesi, tradotti in francese, scelti da Torino Poesia.
(dettagli a pag. 3)

Nei giorni 20 e 21 marzo verrà avviato presso la Biblioteca un laboratorio di scrittura condotto da Giancarlo Sissa. (vedi dettagli pag. 4)



ALLEGATI:
- dettaglio serate del 6 marzo e del 20 marzo
- dettaglio del laboratorio di poesia “La sincerità impossibile” condotto da Giancarlo Sissa

INFORMAZIONI
info@poesiapresente.it – tel. 039/2304329 – 347/0685951 – 340/2880586


venerdì 6 marzo, h. 21.00
LISSONE, Biblioteca Civica
La verità memorabile
Jean Flaminien – FRANCIA (traduzione Marica Larocchi)
Rosella Scarabelli
Renato Ornaghi

Jean Flaminien, francese delle Lande guasconi, attualmente vive in Spagna. Si è a lungo dedicato alla riflessione in un isolamento costellato però da incontri importantissimi: da R. Char a Saint-John Perse, da Michaux a Cioran, da Bonnefoy a Borges. La poesia di Jean Flaminien, tradotta da Marica Larocchi, è un atto assoluto di fedeltà all’acqua: acqua che scorre e che dilaga, ma soprattutto acqua promessa. L’acqua, il fiume e il bosco sono gli elementi fondativi della memoria e della sua ricreazione poetica. Leggerlo e tradurlo, prima che un singolare esercizio linguistico, consiste nello svelamento, “Di acqua in acqua”, di un mondo.

“Una pronuncia” è il poemetto, incluso nell’antologia “Mappa giovane”, che conferma quanto Rosella Scarabelli, per dirla con il grande poeta brianzolo Piero Marelli, “ha scelto con sicurezza dove mettere i piedi”.

La serata si concluderà con la poesia di Renato Ornaghi e l’inaugurazione della mostra poetico/fotografica “Brianzolitudine” (fotografie di Marsala Florio alias Renato Fumagalli e poesie di Renato Ornaghi, a cura di Eleonora Matarrese)
“Brianzolitudine” è una raccolta in divenire di fotografie e testi poetico-descrittivi dedicati alla storia, ai personaggi e ai luoghi più tipici del territorio brianzolo raccontando non solo notizie eclatanti, ma anche aneddoti di piccola umanità, per cogliere lo spirito più vero del territorio brianzolo restando fedele a quel motto in esergo a ogni libretto: Brianza come stato d’animo.

La mostra prosegue fino 21 marzo

venerdì 20 marzo, h. 21.00-24.00 - verso il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia
LISSONE, Biblioteca Civica
La sincerità impossibile
Giancarlo Sissa
Stefano Massari
Vanni Bianconi, Francesca Tini Brunozzi, Jacopo Galimberti, Silvia Monti, Paola Turroni

Anteprima serale della Giornata Mondiale della Poesia
con brindisi offerto dalla Biblioteca allo scoccare della mezzanotte

L’appuntamento è, fin dal titolo, forgiato dalla presenza e da “La sincerità impossibile” di Giancarlo Sissa: “… Da una riflessione articolata sulla “menzogna” (come categoria autobiografica, poetica, letteraria e, in definitiva, umana) ...”
L’intervento di Sissa si intreccerà con il progetto “Land”, la poesia (da “Serie del ritorno”) e la videopoesia di Stefano Massari, uno dei poeti più capaci di innovare nella tradizione.

Grazie alle pubblicazioni di ELR Edizioni Le Ricerche dell’editore svizzero Jean Olaniszyn si porrà l’attenzione sulla poesia giovane del Canton Ticino, del Piemonte e di Monza e Brianza.
Questa casa editrice ha infatti avviato tre pubblicazioni, una delle quali in collaborazione con PoesiaPresente che raccoglierà 10 giovani autori della provincia di Monza e Brianza.
Per il Canton Ticino leggerà Vanni Bianconi (dall’antologia “Di soglia in soglia”, coedizione ELR/ Biblioteca cantonale di Lugano, introducono Raffaella Castagnola e Luca Cignetti).
Per il Piemonte leggerà Francesca Tini Brunozzi (dall’antologia “Poesie mormorate lungo la riva del Po”, coedizione ELR/ Torino Poesia, introduce Tiziano Fratus).
Per Monza e Brianza leggerà Jacopo Galimberti (dall’antologia “Mappa Giovane”, coedizione ELR / PoesiaPresente, introduce Biagio Cepollaro) sono i tre autori che rappresenteranno le tre antologie.

Il brindisi al 21 marzo (ore 24.00) sarà preceduto da due nuovi reading: “Q.B.” di Silvia Monti con Saverio Monti (design del suono) e “Il mondo è vedovo” di Paola Turroni con Fabio Neposteri (batteria e altri strumenti), Valeria Fogato (disegni e scena) e Claudio Mella (chitarra e canto).




landlab laboratorio di scrittura e antiscrittura autobiografica
Laboratorio di LAND promosso da PoesiaPresente.

La sincerità impossibile
di Giancarlo Sissa

Si struttura in quattro incontri di due ore ciascuno.
I primi 45 minuti di ogni incontro saranno dedicati alla parte teorica esposta dall'esperto, i restanti un'ora e 15 minuti alla autoscrittura e allo scambio di suggestioni, domande ...
Prima mattina: LA BUGIA VERA, introduzione al pensiero autobiografico, sue espressioni e confutazioni, il problema della sincerità in autobiografia (testi: l'autobiografia come ipotesi poetica in Baudelaire, Verlaine, Rimbaud).
Primo pomeriggio: LETTERATURA E MENZOGNA, breve storia della bugia letteraria e dell'impostura autobiografica (testi: Pessoa "Libro dell'inquietudine" "Lettere alla fidanzata").
Seconda mattina: BACIO, LETTERA, TESTAMENTO, l'amore, la confessione epistolare, la morte, con l'aiuto di Kafka e Simenon
Secondo pomeriggio: FOLLIA E SINCERITA', il giudice, il ballerino, l'enfant prodige (storie vere di Daniel Paul Schreber, Vaslav Nijinsky, Birger Sellin)

QUANDO: venerdì 20 - sabato 21 marzo
ORARI: 10:30 -12:30 e 14:30-16:30
SEDE: Biblioteca Civica di Lissone, P.zza IV Novembre 2
COSTO: 70 euro

Iscrizioni entro martedì 10 marzo:
info@poesiapresente.it
tel. 039/2304329
cell. 347/0685951

1 commento:

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra