giovedì 19 marzo 2009

GENOVA .................... la stanza della poesia


Lunedì 23 marzo alle ore 18.30 presso la Stanza della Poesia (Piazza Matteotti 78r) avrà luogo il reading della poetessa austriaca Sonja Harter.

Questa iniziativa si svolge nell’ambito del convegno “Percorsi nella poesia di oggi”, promosso dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Genova per la Giornata Mondiale della Poesia.
Sonja Harter è stata tra i partecipanti dell’evento di Vienna del Festival European Voices 2008 organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo con il sostegno della Commissione Europea e la collaborazione di numerosi partner culturali.
European Voices 2008 ha fatto tappa a Vienna, Berlino, Parigi e Helsinki coinvolgendo oltre 70 poeti provenienti da 23 Paesi europei.
Sonja Harter, nata nel 1983 a Graz, è una delle voci più interessanti della poesia contemporanea austriaca.
Terminati i suoi studi in Germanistica e Lingue straniere alle Università di Graz e Vienna ho pubblicato le sue opere su numerose riviste (tra cui Manuskripte, Lichtungen und Kolik), antologie ( tra cui Landvermessung, Residenz Verlag; Jahrbuch der Lyrik, S. Fischer), su quotidiani (Spektrum Die Presse) e alla radio (ORF, Radio Helsinki). Nel 2005 è stata pubblicata dalla casa editrice Leykam una sua raccolta di poesie “barfuß Richtung Festland”. La città di Graz le ha conferito nel 2003 il Literatutförderungspreis (premio letterario) e nel 2005 una borsa di studio per la letteratura. Infine, l’anno successivo, ha ottenuto il premio per artiste frauen.kunst.preis. Ha inoltre lavorato per Kleine Zeitung e per il Kurier. Da luglio 2007 è redattrice della sezione culturale del APA- Austria Presse Agentur.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra