giovedì 19 marzo 2009

FLUO POETRY SLAM

FLUO POETRY SLAM. gli slammers di poesia totale

gli slammers all'attacco, una troupe di performers assolutamente coraggiosa e indomita davanti alle avversità, una realtà unica nel panorama italiano a cura di Poesia Totale


Stefano Zanoli

Attore, autore, regista di prosa, filmaker, compositore sperimentale ma anche di scombiccherate canzonacce, artista visivo e narratore (ha pubblicato due romanzi), saggista - di prossima uscita “Da Jack lo Squartatore a Syd Barrett – l’estetica del doppio” - disadattato dell’arte, ultimo di quel movimento dadaista da lui fondato negli anni venti in una sordida birreria di di Cusano Milanino in combutta con Kurt Schwitters e una allora tredicenne Loredana Bertè.
In una recente intervista all’Herald Tribune ha dichiarato: “per me lo slam è l’occasione di disfarmi di tutto il ciarpame accumulato nella mia leonardesca esplorazione dell’universo. Presto mi taglierò un orecchio e lo gettero in pasto a tutti quei poetastri che si dilettano di blaterare in pubblico i loro insulsi piagnistei!”

Lucio Pacifico

nasce a Napoli il 21 ottobre del 1982. Inizia a scrivere adolescente, nel 2001 consegue la maturità scientifica.
Il 24 dicembre 2002 muore fulmineamente il padre.
Pubblica le sue prime composizioni nel 2003 sul mensile letterario del “MAMAMU”, locale di riferimento nel panorama artistico napoletano.
Nel 2004 partecipa al festival underground “Six Day Sonic Madness” nella sezione reading.
Nel 2005 è selezionato per la XII Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo nella sezione letteratura.
Nel 2006 fonda con Marco Sica, Simone Sibilio, Giorgio Vargiu, Guido Coscia e Rossano Campagnoli “gruppo E3”, collettivo poetico-musicale.
Nel marzo 2007 si laurea in Economia Aziendale.
È selezionato per il concorso “Fuori luogo 2007-2008” con il monologo teatrale “Incendiari del sistema” e riceve la menzione speciale della critica.
Nel 2008 vince con “Chiarore nel cuore” il premio nazionale di poesia “Undici fiori del Melarancio” e finisce di registrare con gruppo E3 “Il . di partenza”. Ha collezionato 54 reading e 22 Poetry Slam nelle principali città italiane, ottenendo 5 vittorie, 5 secondi posti e 3 terzi posti.
È presente in alcune antologie e cd.


Marco Testa

nasce a Torino il 31 Gennaio 1967 e vive a Venaria Reale in provincia di Torino, in un edificio di pochi piani soltanto, immerso nel verde. Ivi può respirare natura, ascoltarla gemere se lambita dal vento, lasciarsene pervadere, ispirare, solleticare anima e amarla nel profondo. Sempre che non vi siano Merenderos a rovinare tutto. Questo per alimentare anima. Per alimentare stomaco invece gestisce un distributore di carburanti, sempre a Venaria Reale. Ha al suo attivo una mini raccolta di racconti tragicomici dal titolo “Acqua e vite” edita dalla “Firenze Libri”, e un Diario demenziale appena terminato, dove mescola il vero al possibile in chiave surreale e grottesca, e intitolato “Titolo a zonzo”. Per questo ultimo però, qualora non si presentasse una casa editrice più grande, conta di autoprodursi. Precedentemente ha dato corpo ad un romanzo breve noir grottesco intitolato “Liquid”, tuttora inedito. Pensa, magari in futuro, di farne un video fumetto. Ha cominciato recentemente l’ideazione di un programma televisivo per adolescenti e sta lavorando al progetto di realizzare un Musical Poetico Fumettistico e alla messa in vita di una rivista Poetico Umoristica, con un taglio di fumetto anch’essa.
In passato ha realizzato il design e la scenografia di un cortometraggio indipendente dal titolo “HTC, cose dell’altro mondo”, oltre che recitarvi all’interno. È attirato dall’espressione artistica in ogni suo aspetto, ha realizzato videoclip culturali e l’editing degli stessi, collabora con il gruppo artistico indipendente “Espoacaso” con il quale ha organizzato e partecipato a mostre d’arte. Nel 2000 con le polivalenti artiste Maria Dematteis e Cristina Gola, e con la collaborazione dell’intero gruppo “Espoacaso”, ha disegnato e organizzato una sfilata di moda con vestiti realizzati con materiali di recupero. Dall’aprile 2007 all’ottobre 2008 ha collaborato attivamente con l’associazione poetica “Les Droles” promotrice della lodevole iniziativa “La Primavera dei Poeti”. Nell'ottobre 2006 la sua poesia "Ronf" è stata premiata al concorso “Tra le parole e l’infinito” di Caivano (NA) e nel giugno 2007 la sua poesia "Benzina Pompando" ha ricevuto menzione di onore al concorso "Poeti in aia" di Carignano (TO). Sempre nel giugno del 2007 per conto della Primavera dei Poeti è andato insieme ad altri insigni e rinoMatti colleghi in trasferta poetica in Francia, al “Festival di Champtin”. Nel Dicembre 2007 ha partecipato vincendo allo Xmaslam, gara poetica Slam di Natale, promossa da “Poesia Totale” e da Max Ponte. Nell’Aprile 2008 è stato poeta ospite insieme ad altri in una splendida cornice medioevale a Cagli, nelle Marche, nuova frontiera della Primavera dei poeti. Nel maggio 2008 sempre insieme alla Primavera dei poeti e per conto del comune di Venaria Reale ha curato la direzione artistica e dato vita a 2 giorni di musica e poesia nel corso della Festa delle Rose, dinanzi alla Reggia di Venaria Reale. Ivi ha messo in scena 2 sue kermesse Poetico Musicali incontrando il favore generale. Una realizzata con parti di testo di vari poeti e testi suoi,





Enrico M Lazzarin
è socio fondatore dll'ASSOCIAZIONE CULTURALE DUE FIUMI di Torino e Settimo Torinese.Organizzatore e ideatore della RASSEGNA DI POESIA E MUSICA POESIA VAGABONDA giunta alla 16 edizha inoltre ideato l'AUTOBUSPOESIA insieme al Poeta Sergio Notario e tante altre iniziative in campo culturale ;come L'AUTOFFICINA POETICA STELLA
Fa parte della giuria del premio letterario GARCIA LORCA .ha vinto numerosi premi per la poesia e narrativa.Alcune sue liriche sono state tradotte in inglese dal poeta Statunitense JACK HIRSCHIMAN.E' redattore della rivista culturale CORRENTE ALTERNATA ha pubblicato due libri di poesia "Non Piove più" TAURUS EDITORE Torino 1999 e "Ombrelli D'Aprile" Magie di Carta 2007 CHiERI (TO).insieme al Poeta Genovese Gianriccardo Scheri ha creato il BLOG POETICO METEODIARIO .


Max Ponte


è nato nel 1977. Scrittore e poeta impegnato anche in ambito artistico, vive e lavora a Torino. Di formazione filosofica, svolge varie attività a suo dire più o meno interessanti. Nel 2001 ha pubblicato "Blood in Vienna", ciclo di microracconti in cui la morte di un animale libera energie sopite rappresentate con brani di scrittura automatica, criptata e visiva. Dal 2001 partecipa a varie rassegne e festival. Nel 2004 è curatore della mostra "Geiger: i maestri della poesia visuale", con opere di Nanni Balestrini, Arrigo Lora Totino, Carla Bertola e Alberto Vitacchio. Nel 2005 ha fondato il festival indipendente "Poesia Totale" e partecipato a vari eventi come la "Primavera dei Poeti". Ha promosso il poetry slam creando "Xmaslam" e il "Poetry Slam Transalpino" esortando alla latitante democrazia poetica della gara in un intervento a Fahreneit. Nel 2008 ha tradotto dal francese il libro di Annaraffaella Farao "Il pianeta Blu Myosotis" e attualmente è attivo anche come curatore indipendente collaborando con la D-Gallery di Torino. I lavori di Max Ponte sono stati trasmessi dai media tra cui RadioRai e il canale tv Sky. Attualmente impegnato nella realizzazione di progetti poetici continua a sottolineare la sua predilezione per il succo di ciliegia, le giraffe e lo zucchero di canna "mascobado".


FLUO POETRY SLAM è su myspace.com/poesiatotale

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra