giovedì 26 marzo 2009

massimo ferrando

Cinque versi
Nella dolce misura
di soli cinque versi,
è la nostra lontananza, amore,
che ci unisce. Il quinto
è la nostra solitudine.

Ho trovato in più punti convincente e spiritualmente vibrante il percorso poetico che Massimo Ferrando ha raccolto in per altra porta (Genova, Galata Edizioni, 2008): certo a volte ci sono parti descrittive, liriche o “diaristiche” che risultano un po' prolisse, non essenziali, ma in generale si sente che la voce del Nostro non è un esercizio di stile, ma ci offre qualcosa di bello e toccante. Come srive Massimo Morasso nella prefazione: “La parola qui è sempre in caccia del vero; è l'espressione di una dialettica che presuppone e co-genera un rovello d'intensità fra la coscienza del poetante e l'altro da sé (non, si badi, fra la coscienza di un poeta e la società dei poeti) in sé e fuori di sé, in natura” (p. 7). Sì la natura, il creato (incluso “naturalmente” l'uomo) e un un Padre sotteso e cristianamente invocato sono l'ordito della trama poetica del Nostro, così come l'exemplum di grandi poeti letti e assai bene assimilati:«Strizzate, nuvole, / i vostri occhi di vetro / nel ventre vivo dell'alveare» (p. 23)«Ruscello d'ombra, / come una roccia verde di muschio / dentro di te l'anima pensosa / afferra una musica.» (p. 29)«(…) gli sbagli non esistono, / esistono solo cose / che decidiamo di non fare e cose / che facciamo.» (p. 73)«Geniale è il condottiero / che conduce il suo esercito in battaglia / curandosi perfino del ronzino / che in coda arranca sotto il peso / degli scudi.» (p. 117)
«(…) ho convinto lo spirito / ad allearsi con me / reinvesto la vta: / ormai la materia / fa solo da sostegno / alle cose del mondo.» (p. 122)
«Per altra porta, / quella parte di me / che ama il silenzio, / parla e consiglia (…)»
«Privo di menzogna / sarò prossimo alla morte. / Nascerai – erba – nell'incavo / sbiancato delle mie ossa? // Forse confonderà le tenebre / una pace tanto desiderata.» (p. 154)
«Di quali desideri si nutrono / le anime? Godendo / dei favori eterni / non mancano di nulla.» (p. 155)
«Dio mi sollevi / come una nuvola di fumo.»
Quest'ultimo verso ci embra bellissimo, ha una forza salmica intensa, concreta e universale: ecco è in momenti come questo che Ferrando sa concentrare il suo sguardo in modo tale che lo stesso lettore viene assorbito, trasportato “oltre”. Gli auguriamo di procedere in futuro su questo cammino aspro, nudo ed essenziale ma carico di com-passione.
AR

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra