lunedì 9 marzo 2009

AreaLive

DANIELE SEPE e Rote Jazz Fraction
ALMAMEGRETTA (Indub Tour)
BRIGADA INTERNAZIONALE e Daniele Sepe
CAPONE & BUNGTBANGT (NoTickeTour2009)
CO'SANG
Artisti in collaborazione con "MAROCCO MUSIC": PEPPE BARRA in concerto LINA SASTRI in "REGINELLA" JAMES SENESE (disponibile anche come ospite della BRIGADA INTERNAZIONALE) N.U.N.U. SPAGHETTI STYLE SWING BAND NINCO NANCO QUARTETTO
DANIELE SEPE e Rote Jazz Fraction (www.danielesepe.com) Riparte dopo una sosta dal tour estivo l'ensemble composto da Daniele Sepe e la Rote Jazz Fraktion, disponibili per concerti con lo spettacolo "Nia Maro": l'incredibile varietà della musica popolare di tutto il pianeta, suonata con leggerezza ed eleganza da una band d'eccellenza, un concerto adatto ai Club per le sonorità "ballereccie" ma che rivolge la propria destinazione anche ai Teatri, senza mai perdere di vista spunti, e riflessioni sul mondo di oggi.
ALMAMEGRETTA - Indub Tour 2009 (www.almamegretta.net) Nuova formula per la band partenopea, grazie all'innesto di Marcello Coleman alla voce e Neil Perch, membro fondatore degli Zion Train, alla postazione di dubmaster. Sono questi gli elementi del cambiamento che porta gli Almamegretta alla realizzazione del nuovo tour che a fine 2008/inizio2009. Dopo l'uscita di "Vulgus" (Sanacore/Edel) e il successivo tour estivo che li ha visti impegnati per tutta la penisola con circa 70 concerti, il collettivo capitanato da Gennaro T. e Paolo Polcari, riparte con una nuova line up ed un nuovo spettacolo di matrice piu' marcatamente dub/dancehall. Per il 2009 è prevista anche l'uscita del nuovo capitolo di "Dubfellas".
BRIGADA INTERNAZIONALE e Daniele Sepe (www.myspace.com/brigadainternazionale) Il 29 giugno è uscito (per la Edel) il primo album della Brigada Internazionale dal titolo "Nostra patria è il mondo intero". Un'orchestra di sedici elementi provenienti da ogni angolo della terra uniti dall'illuminante idea di Daniele Sepe, protagonista dell'ambizioso progetto multiculturale che prende forma e sostanza, piazzandosi di diritto tra gli appuntamenti live più avvincenti della prossima stagione. Disponibile come ospite, all'interno della Brigada, JAMES SENESE.
CAPONE&BUNGTBANGT NoTickeTour2009 (www.caponebungtbangt.com) Torna la band della Junk Music con i suoi incredibili strumenti. Li avete visti sul palco del Festival di Sanremo 2007 ospiti di Daniele Silvestri, suonare strumenti incredibili portando ritmo e colore nella musica italiana. La band di cinque musicisti napoletani che da anni lavora sulla ricerca di sonorità attraverso l'uso di materiali di scarto per produrre la 'Junk Music' ovvero 'musica spazzatura' o meglio 'musica ecologica', si rimettono in viaggio per il prossimo NOTICKETour 2009. Armati dei loro 'rifiuti sonori', i Capone&BungtBangt sono pronti per presentare i loro incredibili strumenti : la chitarra, 'Mazzarra' fatta con pezzi di parquet, il basso, 'Basso da Ponte' fatto con parquet, piastre di ferro riciclato, catarifrangenti stradali gentilmente offerti dalla tangenziale di Napoli, la seconda chitarra, 'Scopa Elettrica' una comune scopa, la Pippo per intenderci, con un elastico da sarta come corda, la batteria, 'Buatteria' e cioè bidoni della spazzatura, fusti metallici e ferraglie di ogni genere, tastiere, 'Pianocina' pianole di fabbricazione cinese 'prese in prestito' da figli e nipoti.
PEPPE BARRA in concerto Assistere ad uno spettacolo di Peppe Barra significa incontrare l’ anima di Napoli, egli è il depositario dei segreti magici della tammurriata, ma anche il tramite moderno tra la poesia e lo spirito popolare. Voce e dialetto sono gli strumenti principali del suo lavoro, l’uso della voce gli consente di raggiungere in scena risultati mirabili, unici ed impareggiabili, la modula come vuole, la tende e la sferza, la scaglia sul pubblico e poi la raccoglie in dolcissime nenie, con il sostegno di musicisti straordinari che da lungo tempo sono i suoi compagni di viaggio. Un affresco sonoro, melodico e ritmico dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee. Sul palco Peppe Barra con energia istintiva e travolgente, fa convivere mondi sonori e linguistici assai diversi, sempre pregni di grande teatralità e della sua straordinaria espressività. E’ uno spettacolo in cui il teatro si trasforma in una trama fitta di sogni, desideri, passioni e sentimenti, citazioni e ricordi.
LINA SASTRI in "REGINELLA" Artista di talento apprezzata sia dal cinema che dal teatro, Lina Sastri è perfettamente a suo agio in palcoscenico quando canta. La Sastri propone un concerto raffinato e seducente tessendo una trama fitta tra musica e teatro dove protagonista assoluta è la canzone napoletana. La melodia partenopea, dopo aver vissuto la stagione degli esperimenti e delle contaminazioni, oggi ha la necessità di tornare alle origini. Parola di Lina Sastri. L’artista torna al genere classico seguendo la via della sottrazione, niente orpelli musicali di troppo, ne strizzature d’occhio a facili mode, ma semplicità, rigore ed eleganza, che con leggerezza trasportano lo spettatore nel mondo appassionato delle canzoni. I versi dei poeti della canzone napoletana (Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Ferdinando Russo, Libero Bovio) o quelli di grandi autori contemporanei come Pino Daniele cantati da un’artista dotata di una sensuale fisicità, di una voce calda e roca. Lina Sastri, carismatica e inconfondibile, interpreta gli intramontabili classici della canzone napoletana, in maniera "nuda e cruda", senza fronzoli o interpretazioni esotiche, facendo risaltare ancora di più la poesia che ha reso grande e immortale il repertorio musicale partenopeo.
JAMES SENESE Il concerto, dice James, raccoglie gli umori musicali che si affacciano sul bacino del Mediterraneo e li fonde con i suoni della mia città, Napoli, che ne è una delle capitali. Considerato uno dei padri fondatori del Neapolitan Power nato all’ombra del Vesuvio negli anni ’70, è stato un personaggio chiave per la rinascita del blues e del jazz-rock napoletano. Con il suo gruppo Napoli Centrale, negli stessi anni, irruppe felicemente sulla scena musicale italiana pubblicando il suo primo disco per la BMG, a lui e alla sua musica continuano ad ispirarsi molti autori e musicisti di successo. Grandissimo interprete, James Senese custodisce nel suo sax il suono di Napoli, la babele della musica popolare con i suoi mille dialetti mista allo swing di Renato Carosone, alla musica di John Coltrane, al blues e al jazz d’oltreoceano. Progetto Mediterraneo è un concerto intenso, ricco di grandi aperture melodiche pronte a penetrare nell’immaginario collettivo delle giovani generazioni. Da non perdere una versione di My favorite things arrangiata e cantata dal musicista in una lingua e uno stile esclusivamente jamesiano.
CO'SANG (www.cosang.com) Nuovo disco in previsione per il 2009 per il duo hip-hop partenopeo. N.U.N.U. La loro musica si ispira alla tradizione e al linguaggio della melodia napoletana facendo uso della grande tecnologia innovativa degli inglesi e degli americani. La loro scelta artistica si colloca sulla scia del linguaggio “Neapolitan Power” degli anni Ottanta, quindi dell’eredità lasciata dal genio di Renato Carosone e poi di Napoli Centrale, guardando anche ai più vicini Almamegretta.
SPAGHETTI STYLE SWING BAND Mettete insieme sette musicisti: spacconi, estrosi e teste calde, amanti dello swing e delle belle donne, aggiungete sigari, whisky e gioco d'azzardo, mescolate per bene e avrete la swing band più esplosiva del momento: gli SPAGHETTI STYLE SWING BAND. Tutti i classici dello swing Italo-Americano anni 40/50, miscelati in uno strepitoso spettacolo, coinvolgete, entusiasmante e sfrenato; non riuscirete a resistere al travolgente fascino dello swing!
NINCO NANCO QUARTETTO Un progetto “work in progress” che raccoglie varie espressioni artistiche di aree geografiche diverse, soprattutto del mediterraneo, che muovendo dalla tradizione ne amplifica le ragioni profonde trasformandole in linguaggio contemporaneo. Per le disponibilità, i costi e per le esclusive regionali Vi preghiamo di contattarci ai recapiti indicati. Ringraziando Vi salutiamo cordialmente. --
AreaLive Viale Colli Aminei 122 80131 Napoli (Italy) Tel. + 39 081 7436271 Fax +39 081 2143357 Cel. +39 335 5384467 - 333 4033262 http://www.arealive.it http://www.myspace.com/arealive

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra