giovedì 8 gennaio 2009

INCONTRI AL CAFFÈ DELL'USSERO

Comune di Pisa Caffè dell'Ussero Assessorato alla Cultura

ANNO 2009

A cura di Valerla Serofilli

Pisa, 19 gennaio 2009, ore 18.00
Caffè Dell'Ussero Palazzo Agostini - Lungarno Pacinotti, 27 - 56126 Pisa
Presentazione del volume di poesie Oblivion di Luigi Fontanella
Archinto RCS, Milano 2008 - Collana diretta da Umberto Piersanti
Nota in quarta di copertina di Giovanni Raboni

-----------------------------------------------
Quaderni di poesia - La città ideale
LUIGI FONTANELLA - OBLIVION - ARCHINTO
Luigi Fontanella ha studiato a La Sapienza (Laurea in Lettere) e alla Harvard University (Ph.D. in Lingue e Letterature Romanze). Vive attualmente tra Long Island (dove è Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana presso la State University diNew York), Roma e Firenze. Poeta, narratore e saggista, ha pubblicato 12 libri di poesia, 2 di narrativa e 8 di saggistica. Tra gli ultimi libri pubblicati: Terra del Tempo e altri poemetti (Bologna, Book Editore, 2000, Premio Circe Sabaudia, Premio Mintumae e Premio S.Andrea); Azul (Milano, Archinto, RCS Libri, 2001, Selezione Premio Viareggio); La Parola Transfuga. Scrittori italiani in America (Firenze, Cadmo Ed, 2003); / racconti di Murano di Italo Svevo (Roma, Empiria, 2004); Pasolini rilegge Pasolini (Milano, Archinto, RCS Libri, 2005); Land of Time. Selected Poems: 1972-2003 (New York, Chelsea Editions, 2006, a cura di Irene Marchegiani); L'azzurra memoria (Bergamo, Moretti & Vitali, 2007, Premio Laurentum,); Oblivion (Milano, Archinto, RCS Libri, 2008). Dirige la rivista intemazionale di poesia "Gradiva" ed è presidente della IPA (Italian Poetry in America). La sua poesia è stata tradotta e pubblicata in Francia, Inghilterra, Stati Uniti d'America, Spagna e Russia Nel 2004 è stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra