mercoledì 28 gennaio 2009

Gafaïti Hafid - "la gola tagliata del sole"



LietoColle - Collana Altre Terre
Testi in francese con traduzione in italiano a cura di Victoria Surliuga

Premio CAMAIORE 2007 - prima rosa selezionati per Premio Internazionale

La prefazione al volume scritta da Victoria Surliuga premiata al Premio "Città di Forlì" 2006

La traduzione di Victoria Surliugavince il primo premio al XX Premio Naz. di Poesia Tronto- sez II traduzioniPremio Calabria- Alto Jonio 2007Premio speciale "Fonte delle Grazie" per il miglior libro di autore stranieroSegnalato finalista a PREMIO "Francesco Varcasia" ed. 2008sezione Libro edito di Poesia
Un nuovo libro per consolidare il progetto LietoColle "Mediterraneus" avviato con la recente pubblicazione della poetessa albanese Luljeta Lleshenaku "Antipastorale".L'attenzione è ora rivolta ad un poeta algerino - Hafid Gafaïti. Il contesto storico e sociale della sua poesia è quello dell'Algeria degli anni Novanta, il periodo in cui hanno avuto luogo i moti di una sanguinosa e violenta guerra civile orchestrata dal governo militare, dal Fronte Islamico della Salvezza e da numerosi altri gruppi paramilitari. È conoscendo gli altri, le loro ansie, i loro desideri, le loro paure e le loro gioie che si possono abbattere le barriere della diffidenza, dell'intolleranza e dell'egoismo. I poeti ci possono aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra