lunedì 20 aprile 2009

"SUGGESTIONI"



"SUGGESTIONI"
poetiche e tematiche dalle raccolte del Museo

Il Museo Civico di Maccagno, dal 2006 al 2009, ha attuato il progetto "Acquisizioni" e nel percorso quadriennale ha selezionato circa duecento opere a sintesi del panorama di contemporaneità e a interpretazione delle differenti tendenze appartenenti al nostro tempo.
"Suggestioni" propone uno scenario omogeneo tra le opere acquisite dal Museo configurandosi quale traduzione pratica, punto di partenza e non traguardo, di un'idea che oggi indica nuovi percorsi e si propone come modello, o stanza di sperimentazione, per ragionare d'arte contemporanea senza enfasi di ridondanza ma nella conoscenza delle strutture portanti. L'Arte Contemporanea, distaccatasi dall'obbligo figurativo imperante sino all'avvento dell'Ottocento e alla dichiarazione d'indipendenza del moderno, poggia solidamente sui fondamenti di evocazione e suggestione. Al carattere narrativo, che implicitamente conteneva fini didattici, didascalici e moraleggianti, si è sostituito il vettore dinamico della libertà di interpretazione attraverso suggerimento o quesito rivolti alle corde emotive. La rassegna affronta questo tema e approfondisce la lettura dei linguaggi artistici nell'attualità.

La mostra propone quarantacinque opere, tutte di proprietà del Museo Civico di Maccagno, appartenenti a quarantacinque artisti: Sergio Alberti, Giuseppe Ayna, Paolo Barrile, Anna Clara Beltrami, Paolo Bonaldi, Alessandra Bonoli, Giovanni Bruno, Claudia Canavesi, Elisabetta Casella, Nino Cassani, Lorenzo Cazzaniga, Alfredo Colombo, Melo Consoli, Giancarlo Curone, Francesco Dalmaschio, Mario De Leo, Ilaria Forlini, Mauro Fornari, Giovanna Fra, Grazia Gabbini, Adriana Marchetto, Max Marra, Franco Marrocco, Gualtiero Mocenni, Elena Modorati, Maria Molteni, Antonio Musella, Ayako Nakamiya, Daniela Nenciulescu, Raffaele Penna, Lucio Perna, Antonio Pizzolante, Gabriele Poli, Grazia Ribaudo, Giusi Santoro, Alessandro Savelli, Paolo Schiavocampo, Ida Rosa Scotti, Stefano Soddu, Osvaldo Spagnulo, Elena Strada, Luigi Stradella, Alessandro Traina, Armanda Verdirame, Pierantonio Verga.

A cura di Claudio Rizzi, con coordinamento di Ad Acta, Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese, catalogo Silvia Editrice, la mostra propone al pubblico un ampio e ulteriore capitolo della contemporaneità.


Clicca qui per scaricare il COMUNICATO STAMPA.

Maccagno (VA), Civico Museo Parisi-Valle
Via Leopoldo Giampaolo, 1

Apertura al pubblico:
17 aprile 2009 - 24 maggio 2009

Orari:
venerdì, sabato, domenica e festivi 10-12 / 15-18

Ulteriori informazioni:
Civico Museo Parisi Valle - Maccagno - Tel. 0332/561202 - fax: 0332/562507
www.museoparisivalle.it - info@museoparisivalle.it
www.claudiorizzi.com - www.arteadacta.com - adacta@tiscali.it

--------------------------------------------------------------------------------


"LUCI DELLA RIBALTA"

Progettata come ideale continuazione della rassegna "Come eravamo" dedicata nel 2008 ai Maestri protagonisti negli anni '70, realizzata da Ad Acta e curata da Claudio Rizzi per il Museo Civico di Maccagno, il Comune di Lecco e il Museo d'Arte Moderna di Gazoldo degli Ippoliti, la mostra "Luci della ribalta" prosegue e approfondisce la conoscenza della contemporaneità nell'arte e nel territorio proponendo contenuti di merito e di ampia prospettiva. Si delinea un palcoscenico nuovo nel panorama dell'arte, non solo nel rinnovamento generazionale ma nell'evoluzione di linguaggi, tematiche e poetiche.
La mostra, focalizzando personalità di forte profilo, individua caratteri di sicuro valore. Ventuno autori, chiamati ad esporre due opere ciascuno, determinano una vivace sequenza di forme espressive arricchite anche dalla particolare adozione di materiali e strumenti espressivi. Sono: Alberto Barbieri, Claudio Borghi, Giovanni Cerri, Francesco Dalmaschio, Mario De Leo, Giovanna Fra, Grazia Gabbini, Maria Cristina Galli, Max Marra, Franco Marrocco, Maria Molteni, Daniela Nenciulescu, Raffaele Penna, Antonio Pizzolante, Dolores Previtali, Grazia Ribaudo, Alessandro Savelli, Rita Siragusa, Elena Strada, Pierantonio Verga, Giorgio Vicentini.
Tematiche di suggestione ed evocazione, ritenute più confacenti alla libera interpretazione del pubblico e alla dialettica necessaria in arte, vengono prescelte rispetto ai canoni di figurazione. Ne deriva una rassegna omogenea, coerente e consequenziale.

Il catalogo, Silvia Editrice, avvicina e illustra i singoli artisti attraverso servizi fotografici realizzati negli studi da Rosita Celorio Campana e testi di taglio narrativo appositamente redatti.

A cura di Claudio Rizzi, con coordinamento di Ad Acta, Patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Milano, la mostra propone al pubblico un ampio e ulteriore capitolo della contemporaneità.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra