lunedì 27 aprile 2009

PERSONAGGI GENOVESI NELLA STORIA

28 aprile 2009 ore 18:00

"PERSONAGGI GENOVESI NELLA STORIA"
descritti nella ‘Lingua’ originale ed in Italiano


Genova, Associazione Culturale Satura, www.satura.it


--------------------------------------------------------------------------------


di Ebe Buono Raffo

Ecig Editore, Genova

Interviene con l’autrice Francesco Gallo






Con questo libro l’autrice riesce mirabilmente a conciliare la “Storia” con la S maiuscola con la più incisiva capacità di divulgarla.

In questo libro è la città di Genova stessa che parla e lo fa attraverso la viva voce dei personaggi che ne hanno punteggiato la storia in tutte le epoche, a cominciare da Guglielmo “Testadimaglio” Embriaco fino ai grandi personaggi del nostro passato recente, Giuseppe Mazzini e la Duchessa di Galliera.

L’aspetto più propriamente genovese che emerge da questi interventi in prima persona è proprio che sono … “genovesi”!

Tutti, compreso l’ultimo, si presentano nel modo caratteristico del popolo genovese, con poche parole, quasi a voler nascondere dietro alla loro naturale ritrosia le grandi imprese che li hanno portati agli onori della storia o i grandi atti di beneficienza che li hanno resi immortali agli occhi e al cuore dei loro concittadini.

Per ultima a parlare è la grande guardiana terrestre della città di Genova, la Lanterna.

Giustamente tocca a lei chiudere le pagine di questo avvincente libro, lei che tante ne ha viste e tante ne ha dovute sopportare: eppure è sempre là, immota guardiana della città di Genova.





Francesco Gallo, nato a Tripoli (Libia) il 14 luglio 1957, arrivato a Genova nel 1970 e da subito innamorato della città, si laurea in Storia medievale con una tesi sulle forze armate del Comune di Genova del XIII secolo.

Da dieci anni lavora presso la Sezione di Conservazione della Biblioteca Berio di Genova e da quattro anni tiene un corso di Storia di Genova nel mondo antico e medievale presso l’Unitre di Genova.



Ebe Buono Raffo. Nei primi anni 70 è conduttrice di programmi di intrattenimento in una delle radio libere in voga all’epoca ed entra a far parte della Compagnia del Circolo Mario Cappello, sia nella parte dialettale che in quella di operetta.

Con Nanni Raffo, Gianni Barabino ed altri attori fonda la Compagnia “Genova Spettacoli”, l’unica ad aver portato il teatro dialettale genovese negli Stati Uniti d’America.

Da alcuni anni fa parte, nel ruolo di soprano, del prestigioso Coro lirico “Claudio Monteverdi” diretto dal maestro Silvano Santagata.

Genovese DOC, da nove anni è docente di Lingua Genovese presso l’Università della Terza età e spesso è invitata da varie Associazioni a tenere conferenze sulla “genovesità”.

Collabora da tempo con la rivista “Automobilismo Ligure” edita dall’ Automobile Club, tenendo la rubrica “O canto do leccardon” (l’angolo del ghiottone).

Si diletta a scrivere versi, in genovese ed in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra