venerdì 24 aprile 2009

IL GUSCIO DELLA TARTARUGA



vite più che vere di persone illustri
di Silvia Ronchey




Con il suo nuovo libro Silvia Ronchey ci invita a scoprire i segreti degli scrittori e dei filosofi che più amiamo, offrendoci, attraverso il racconto delle loro vite esemplari, un vero e proprio manuale di sopravvivenza, ricco di preziosi aforismi e perle di saggezza.

Ma Il guscio della tartaruga è anche una sfida ai lettori più curiosi, che attraverso un gioco a breve online sulle pagine del nuovo sito nottetempo, potranno scoprire l'enigma che si nasconde dietro alla creazione di queste incantevoli biografie.

Agostino, Balzac, Freud, Pitagora, Kerouac, Borges, Zenone…: che cos’hanno in comune questi personaggi? e c’è qualcuno che li conosca tutti cosí bene da raccontarne le vite e le opere in modo insieme sintetico e particolareggiato? Non è verosimile, eppure Silvia Ronchey disegna i ritratti di 66 uomini e donne illustri come se avesse conosciuto intimamente ciascuno di loro e ora ci rendesse partecipi delle sue amicizie. Apuleio, coi “capelli lunghi, spioventi sulla fronte a bella posta”; Catullo “cosí giovane, cosí provinciale, cosí studioso”; Flaubert, con la sua vestaglia scarlatta, le sue reliquie, il suo divano alla turca su cui fuma meditando la pipa.

Sono vere queste vite? Sono piú che vere: come il guscio di una tartaruga non aderisce al corpo, ma lo ricopre e lo illustra, cosí queste vite rivestono l’esistenza senza combaciare veramente, ma la proteggono e la adornano, restituendole la sua marmorea freschezza.

Collana: narrativa
Prezzo: 15,50
Pagine: 248
Uscita: 30 Aprile

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra