lunedì 27 aprile 2009

IL PONTE DEL SALE










Sergio Fedele

Sergio Fedele è nato a Este il 29 ottobre 1958.In ambito musicale ha eseguito numerosi concerti e performance di poesia e musica. Dal ’94 suona con il duo e trio Klang (attualmente con Roberto Dani). Nel ’95-‘96 ha collaborato in qualità di musicista ai Seminari-Laboratorio di Danza-Terapia organizzati dall’IRTE a Milano. Per l’etichetta “Setola di Maiale – Musiche Non Convenzionali” ha prodotto tre cassette e due cd (1998-2000). Nel ’98-’99 suona con la L.O.I.R. (Libera Orchestra Improvvisatori Riuniti). Per l’Accademia di Belle Arti di Venezia ha tenuto nel 2003 la conferenza “Falstaff e la parola scenica” e una lezione-concerto nell’ambito delle lezioni sul futurismo in musica.In ambito artistico ha curato la catalogazione completa dell’opera scultorea con relativa bibliografia dello scultore Gino Cortelazzo (2000-1) e ha collaborato all’elaborazione dei testi per la creazione di pagine WEB per il cd-rom su Cortelazzo (2002). Ha scritto: il testo per la mostra al Theatre de Cherbourg di Dario Serra, marzo 1991; ha presentato e curato il libro “Omaggio a Cesare Zavattini” per Este Cinema Incontri Rassegna Internazionale 1999; e altre presentazioni a mostre e a cartelle di incisioni di artisti contemporanei italiani e stranieri.



Marco Munaro

Marco Munaro è nato a Castelmassa, nell'Alto Polesine, il 20 Marzo 1960. Si è laureato in lettere moderne a Bologna nel 1984 con una tesi sulla poesia di Andrea Zanzotto discussa insieme ad Ezio Raimondi. Ha insegnato a Pieve di Soligo, dove ha stretto viva collaborazione e amicizia con Zanzotto, poi ad Este, a Badia Polesine e a Rovigo, dove attualmente risiede. Suoi articoli, recensioni, versi sono apparsi su numerose riviste italiane e straniere. Ha pubblicato: L'Urlo, El levante por El Poniente-Edizioni, Conegliano, 1990 ("Premio Leonardo Sinisgalli" 1991), Cinque sassi, Edizioni della Cometa, Roma, 1993 (da cui l'omonimo spettacolo a cura del "Teatro del Lemming" di Rovigo), Il Rosario del Lido, in 5 Poeti del premio "Laura Nobile" Siena 1993, Scheiwiller, Milano, 1995, L'ultimo giorno d'inverno (introduzione di Luciano Caniato), in Poesia contemporanea. Quinto quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Crocetti, Milano, 1996, Il portico sonoro con una nota di Andrea Zanzotto, Biblioteca Cominiana, Cittadella (PD), 1998 e Vaso blu con narcisi, I quaderni del Circolo degli artisti, Faenza, 2001. Nel 1995, con un omaggio allo scultore Gino Cortelazzo intitolato proprio "Il portico sonoro", ha avuto inizio il sodalizio con il musicista Sergio Fedele.

Pasquale Di Palmo

Pasquale Di Palmo è nato al Lido di Venezia nel 1958 e risiede a Ca' Noghera (VE). Ha pubblicato le raccolte di poesie intitolate "Arie a malincuore" in Poesia Contemporanea - Secondo quaderno italiano (Guerini e Associati, Milano 1992), "Quaderno del vento" (Stamperia dell'Arancio, Grottammare 1996), Horror Lucis (Quaderni di Erba d'Arno, Fucechio 1997), oltre alle plaquettes fuori commercio "Scrivere in aria" (Mugnaini, Firenze 2000) e Quadernetto scaramantico (Graiche Fioroni, Casete d'Ete 2001). Suoi testi sono presenti in varie antologie e in numerose riviste, tra cui Nuovi Argomenti, Paragone e Poesia. Ha curato e tradotto, per Stampa Alternativa di Viterbo, "Poesie della Crudeltà" (2002) e "Io sono Gesù Cristo" (2003) di Antonin Artaud e alcuni volumetti di poesie e prose di Tristan Corbière, Raymond Radiguet, Gérard d'Houville e dello stesso Artaud per le Edizioni Via del Vento di Pistoia.

Gabriele Codifava

Nasce a Mantova nel 1970 e, benché i suoi studi lo portino verso le scienze (si laurea in Fisica con una tesi in acustica), gli interessi personali lo conducono ad esplorare le discipline umanistiche, percorrendo dilettosamente le lettere e le arti. Sue recensioni su sillogi di M. Munaro e P. Di Palmo sono apparse su "Tratti" e "Alla Bottega" mentre un suo ulteriore contributo critico è apparso su YIP. Attualmente lavora e risiede a Bologna





Luciano Cecchinel

Insegnante a riposo con una sofferta esperienza nell'amministrazione come sindaco del suo paese, Luciano Cecchinel è originario di Revine-Lago (TV) ove è nato nel 1947 e tuttora risiede. Attivo nell'organizzazione di base del territorio attraverso la costituzione di cooperative contadine, egli ha maturato approfonditi e coinvolti interessi per le culture subalterne, in particolare per quella contadina, che sono alla base dell'intera sua produzione in versi e in prosa. È stato tra i curatori della pubblicazione Fiabe popolari venete nell'alto trevigiano, manoscritto inedito di Luigi Marson (1984) e ha scritto articoli per varie riviste sulla cultura popolare come sui proverbi della sua terra. Già redattore della rivista politico-culturale "Confronto", ha pubblicato le seguenti raccolte di versi: Al tràgol jért (1988, riedita presso Scheiwiller nel 1999), Senc (1992), Testamenti (plaquette, 1997). Le sue liriche hanno ottenuto importanti riconoscimenti e sono state ospitate sulle riviste "Diverse Lingue", "Pagine", "In forma di parole", "ClanDestino" e "YIP" (Yale Italian Poetry). Gli hanno riservato attenzione le seguenti antologie poetiche: L'immagine e la maschera (1991) curata da Franco Brevini e Gianna Paltenghi per la televisione; Via terra (1992) a cura di Achille Serrao; Antologia del Novecento (2001) a cura di Davide Rondoni e Franco Loi.

Maurizio Casagrande



Maurizio Casagrande è nato a Padova il 14 Gennaio 1961, vive a Cartura ed insegna ad Este presso il locale Istituto d'Arte. Si è laureato a Padova, in filosofia, con una tesi sulla nonviolenza discussa con il Prof. Antonino Poppi nel 1986. Ha maturato successivamente vivo interesse per la letteratura e la poesia contemporanee occupandosi, in sede critica, di Fulvio Tomizza, Marco Munaro, Luciano Cecchinel e altri. Affianca all'insegnamento l'attività critica collaborando alle riviste "Atelier", "La Battana", "Tratti", "La Clessidra", "Il Gabellino", "L'Ippogrifo" e "Madrugada" e "YIP" che hanno pubblicato alcuni dei suoi saggi o recensioni. Nel Dicembre 2000, a Pola (Croazia), ha curato, per la Rivista "La Battana" di Fiume sotto il patrocinio dell'Università Popolare di Trieste, la presentazione al pubblico istriano dei poeti Marco Munaro e Luigi Bressan. Sotto l'egida dell'Università Popolare "Ante Babic" di Umago, nel Giugno 2001, in occasione del II Convegno di studi su Fulvio Tomizza, ha contribuito al dibattito con un intervento sul tema: "Fulvio Tomizza: un'eredità fra ricezione e autopercezione entro i confini del Veneto". Sue liriche hanno visto la luce sulle pagine della rivista istriana nei numeri 136 aprile-giugno 2000 e 139 gennaio-marzo 2001.



Maria Cristina Colombo

Mariacristina Colombo è nata a Rovigo, dove risiede, nel 1964. Diplomatasi all’Istituto d’Arte di Ferrara e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha fatto parte negli anni ’86 –’90 del gruppo di designers “Topesia”, occupandosi soprattutto di design della calzatura. Dal 1991 insegna Educazione Artistica. Cura il progetto grafico dell’Associazione Il Ponte del Sale.



Silvia Pat

Silvia Pat è nata a Feltre nel 1982. Nel 2003 ha vintouna borsa di studio elargita dall'università Sorbona di Parigi, dove ha potuto perfezionare la conoscenza della lingua e della cultura francese ed entrare in contatto con la realtà editoriale della capitale. Laureatasi in lettere moderne discutendo una tesi su Rimbaud col prof. Richter, si sta specializzando in letteratura e filologia moderna e contemporanea.Oltre alle lettere coltiva la passione per la fotografia ed è attualmente impegnata all'interno dell'associazione culturale Le Venezie ( www.levenezie.it ) nell'ambito del progetto di ricerca "Dedalo". Segue l'ufficio stampa per l'associazione Il Ponte del Sale.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra