giovedì 20 novembre 2008

ilfilodipartenope



IlfilodiPartenope: parole intrecciate sul filo della materia.
Fili di editoria artigiana nati da un’idea e da un progetto editoriale del laboratorio di Lina Marigliano e Alberto D’Angelo.
Piccoli librini d’arte vestiti di carta materica che ci parlano del testo prima ancora di essere aperti. Parole sigillate da un fermaglio di rame forgiato a fuoco, legati da un groviglio di fili! I librini racchiudono tra le pagine un’incisione d’artista tirata a mano nel Laboratorio di Nola diretto da Vittorio Avella. Ogni testo viene letto interpretato e vestito. La stampa è impressa a piombo da Carmine Cervone

I librini finora pubblicati sono:
Tufo di Erri De Luca – Breve racconto realizzato in carta di tufo flegreo ( pietra gialla partenopea), con all’interno una acquaforte-acquatinta di Vittorio Avella . Tiratura 99 copie con acquaforte e 100 solo testo. Formato 10x15. Esaurtito
Bruna di Michele Sovente Poesia d’amore realizzata in carta di cotto toscano (è infatti una poesia di un innamorato cotto) con all’interno un’acquaforte –acquatinta di Vittorio Avella. Tiratura 99 copie con acquaforte e 100 solo testo. Formato 10x15. Esaurito
Ho paura di me di Regis Jauffret – Breve racconto realizzato in carta alcolica di acini d’uva decorata con frammenti di specchi e con all’interno un’acquaforte-acquatinta di Lello Esposito. Formato 10x15. Tiratura 140 copie.
Amare l’amore di Riccardo Dalisi – Raccolta di poesie realizzata in carta di polvere di rame ( Riccardo Dalisi può essere a ragione definito come l’artista che ha dato un’anima al metallo ed in particolare al rame) e con all’interno un’acquaforte-acquatinta dello stesso autore. Tiratura 150 copie. Formato 10x15. Esaurito
Olga dei dolori di Stella Cervasio – Breve racconto realizzato in carta di assenzio (anestetico per eccellenza) e con all’interno un’acquaforte-acquatinta di Sergio Fermariello. Formato 10x15. Tiratura 150 copie.
L’alba non è più felice ed altre poesie di Sandro Pedicini – Raccolta di poesie realizzata in carta di trucioli di alberi e con all’interno un’acquaforte-acquatinta di Antonio Mastronunzio. Formato 10x15. Tiratura 150 copie.
Una lavagna di Maria Luisa Spaziani – Raccolta di poesie realizzata in carta di ardesia e gesso con all’interno una acquaforte-acquatinta di Vittorio Avella. Formato 10x15. Tiratura 150 copie.
“ e nacquero le viole” scelta di poesie dai poems di K. Mansfield a cura di Marcella Corsi e realizzata su carta di pigmenti blu oltremare con all’interno una acquaforte-acquatinta di Riccardo Dalisi.. Formato 10x15. Tiratura 150 copie.Esaurito
Conversando sull’amore di Ugo di San Vittore tradotto e curato da Lorenzo Gobbi realizzato in carta di ulivo con all’interno un’acquaforte-acquatinta di Vittorio Avella. Formato 10x15. Tiratura 150 copie.
Un guscio di Nocciola - I fiori e le erbe di Shakespeare a cura di Lorenzo Gobbi realizzato in carta di nocciolo con all’interno un’acquaforte-acquatinta di Pietro Lista. Formato 10x15. Tiratura di 150 copie.
Camminare ad occhi chiusi di Riccardo Dalisi Breve testo per esaltare la memoria del corpo e gli altri sensi realizzato in carta di tufo e rame con un’acquaforte-acquatinta dello stesso autore. Formato 13x18. Tiratura 150 copie.
Odore di caffè di Riccardo Pazzaglia, Racconto sul caffè e la caffettiera napoletana realizzato in carta di caffè con un’acquaforte-acquatinta di Riccardo Dalisi.. Formato 13x18. Tiratura 300 copie.
In onore del giorno e della notte di Adonis - Raccolta di poesie del grande poeta franco-siriano realizzata in carta di mirra e con all’interno un’acquaforte-acquatinta di Lello Esposito. Formato 13x18. Tiratura 198 copie.
Immutato compimento dell’estate di Luigi Olivetti – Raccolta di poesie ispirate ad Alassio realizzata in carta di sabbia bianca di Alassio e con all’interno un’acquaforte-acquatinta di Pietro Spica. Formato 13x18. Tiratura 198 copie.

Il salto dell’acciuga di Nico Orengo realizzato in carta di sale con all’interno un’acquaforte di Giuliano Tomaino. Formato 13x18. Tiratura 198 copie.
La figlia del mare scelta di poesie dai poems di K. Mansfield a cura di Marcella Corsi, realizzata in carta di sabbia della spiaggia di Aphrodite e con all’interno un’acquaforte di Rinedda. Formato 13x18. Tiratura 198 copie


Info: IlfilodiPartenope – 80138 Napoli, via della Sapienza 4
0039 081295922, mobile 3388581875
ilfilodipartenope@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra