martedì 11 novembre 2008

Esce la collana di poesia del Novecento “I Poeti di Pordenone”

Esce in questi giorni nelle librerie ed in alcune edicole la collana intitolata “I Poeti di Pordenone” per i tipi di Samuele Editore, un giovane editore di Fanna, Alessandro Canzian, appassionato di poesia e di voglia di far bene.

L’idea è nata per rendere omaggio per la prima volta in maniera completa all’aspetto “storico” della poesia realizzata a Pordenone nel Novecento. Da qui la scelta dell’editore di progettare dieci volumi di cui i primi due escono in questi giorni e raccolgono liriche esclusivamente in italiano di Ettore Busetto e Umberto Grizzo il primo volume, mentre il secondo è interamente dedicato ad Arrigo Bongiorno, peraltro recentemente scomparso.
La collana, diretta da Ludovica Cantarutti, si presenta in bella veste grafica con il recupero di un marchio a suo tempo famoso, l’ape che fu logo della Tipografia di Alvisopoli fondata da Nicolò Bettoni nel 1810. Un preciso intento dell’editore per indicare nel recupero un riferimento culturale storico da non dimenticare.
I volumi della collana, che usciranno uno alla volta a distanza ravvicinata di un paio di mesi, ospiteranno, dopo Busetto, Grizzo e Buongiorno, Bosari, Botteri Cantarutti, Di Fusco, Marasi previsti in volumi singoli, mentre Momi, Molinis e Comis raggruppati in un solo volume. Di seguito Di Bernardo Amato, La Marca e Luigi Natale nel penultimo volume. A chiusura il decimo libro, previsto per novembre 2009, con raccolti tutti i poeti che hanno pubblicato un solo libro di poesie ma che comunque testimoniano l’intento dell’editore appartenendo alla storia poetica della città. “Non si tratta- ha spiegato l’editore- di rappresentare un corpus squisitamente letterario, ma una testimonianza completa dell’aspetto storico della poesia pordenonese e dei suoi protagonisti”.
Tutti i volumi avranno in apertura una poesia simbolo scritta da Pieraldo Marasi proprio sull’eterna questione del valore della poesia.I volumi si possono acquistare anche direttamente presso l’editore
acquisti@samueleeditore.it
www.samueleeditore.it
http://samueleeditore.leonardo.it/blog

SAMUELE EDITORE di Alessandro Canzian - Sede legale. via Montelieto 50 33092 Fanna (PN) - tel. e fax. 0427777734 - P.IVA 01616920938

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra