mercoledì 15 luglio 2009

ASSALTI AL CUORE OFF: VITE BREVI DI IDIOTI

Assalti al Cuore il 26 luglio è Vite brevi di idioti, bestiario di suoni, parole e canzoni dall'omonimo libro di Ermanno Cavazzoni. Un evento unico ideato e curato dalla nuova scena musicale romagnola: Atto Alessi, Dany Greggio, Daniele Maggioli, Marco Mantovani, Giuseppe Righini, Vincenzo Vasi.

SAN MAURO PASCOLI - La Torre, Villa Torlonia
Domenica 26 luglio - Ore 21.15. Ingresso 10 euro

VITE BREVI DI IDIOTI
dall’omonimo libro di Ermanno Cavazzoni

reading-concerto evento unico
una produzione Il Giardino della Poesia e Comune di San Mauro Pascoli

Ermanno Cavazzoni voce recitante
Dany Greggio voce, chitarra
Daniele Maggioli voce, chitarra
Giuseppe Righini voce
Marco Mantovani pianoforte, laptop
Vincenzo Vasi theremin, vibrafono
Andrea Alessi contrabbasso

Ermanno Cavazzoni testi
Simone Bruscia ideazione, coordinamento artistico

Bestiario di suoni, stupori, parole e canzoni, groviglio di meraviglie, allegorie e deliri, una cena sulla luna tra pazzi, spettri, visionari e gentiluomini dalle facce poco rassicuranti. Un concerto letto, riletto e stravolto come il sorriso di un idiota.
La nuova scena musicale romagnola, che in questi anni grazie alla complicità di Assalti al Cuore sta diventando un punto di riferimento importante per la messa in opera di progetti inediti con al centro la riflessione e il rapporto musica e letteratura, incontra, nello splendido scenario della Villa Torlonia, uno dei più grandi, raffinati e scanzonati scrittori italiani, Ermanno Cavazzoni.


“Anche se tutte le vite umane sono pervase da una sottile idiozia, alcune sono dotate di un’idiozia esemplare che andrebbe additata ai bambini e portata ad esempio.”

Ermanno Cavazzoni
Nato a Reggio Emilia, vive a Bologna. Insegna Estetica all'Università ed è scrittore di romanzi e di racconti. Nella sua narrativa predomina il gusto del paradosso e l'attenzione a figure marginali ed eccentriche che meglio rappresentano la visionarietà dell'esistenza umana. Ha pubblicato tre romanzi: Il poema dei lunatici (1987) che ha dato luogo alla collaborazione con Federico Fellini per la sceneggiatura del suo ultimo film La voce della luna; Le tentazioni di Girolamo (1991) e Cirenaica (1999). È autore di racconti contenuti in Narratori delle riserve a cura di Gianni Celati (1992), degli scherzi letterari de I sette cuori (1992), della traduzione scherzosa e infedele de Le leggende dei santi di Jacopo da Varagine e delle raccolte Vite brevi di idioti (1997) e Gli scrittori inutili (2002). Del 2002 Morti fortunati. È stato tra i curatori della rivista Il semplice. Il recente Storia naturale dei giganti (2007) è un divertente e dettagliato resoconto della vita, usanze e dimensioni di queste creature, ricostruito attraverso una rilettura esperta dei poemi epico-cavallereschi.

Info e link:
Il Giardino della Poesia on line
www.ilgiardinodellapoesia.it
Assalti al Cuore
www.assaltialcuore.it

Andrea Alessi
www.myspace.com/attoalessi
Dany Greggio
www.myspace.com/danygreggioandthegentlemen
Daniele Maggioli
www.myspace.com/danielemaggioli
Marco Mantovani
listen to www.myspace.com/dimoralandscape
Giuseppe Righini
www.myspace.com/giusepperighini
Vincenzo Vasi
www.myspace.com/vincenzovasi

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra