lunedì 15 giugno 2009

"Poesia in Bottiglia" al giornalista Michele Serra

17 GIUGNO 2009
Genova - Palazzo Ducale
Salone del Minor Consiglio
SECONDA EDIZIONE

Premio Internazionale
"Poesia in Bottiglia" al giornalista Michele Serra
"Sono un poeta molto timido perchého troppo rispetto per i poeti veri, preferisco scrivere versi poco e quasi sempre per gioco. Mi affascina e mi diverte in particolare il fascino delle rime e delle assonanze, la parola che suona, la parola che echeggia" così ha detto Michele Serra, giornalista, scrittore, autore televisivo, apprendendo che il Circolo Viaggiatori nel Tempo, in collaborazione con l'Associazione Produttori Bottega del Grignolino d'Asti, ha deciso di assegnargli il Premio internazionale "Poesia in bottiglia". La cerimonia di consegna della targa, e di 48 bottiglie di Grignolino d'Asti, si svolgerà a Genova mercoledì 17 giugno alle ore 18 nel salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. L'evento è tra gli appuntamenti di spicco della quindicesima edizione del Festival Internazionale di Poesia, la prestigiosa manifestazione genovese dedicata a versi e rime, in programma dall'11 al 21 giugno che, di recente, ha ottenuto dal Ministero dei Beni e Attività Culturali il premio quale miglior progetto italiano di poesia. Il premio "Poesia in bottiglia" è giunto alla seconda edizione, nel 2008 il riconoscimento venne conferito allo scrittore e poeta Tonino Guerra.

Giornalista di quotidiani e settimanali italiani (L'Unità, Cuore che ha fondato e diretto, Epoca), Michele Serra è autore de "L'amaca", rubrica quotidiana de La Repubblica, e di "Satira preventiva", pubblicata sul settimanale L'Espresso. Ha firmato diversi programmi televisivi di successo (tra gli altri "C'era un ragazzo" di Gianni Morandi nel 1999 e "125 milioni di caz..te" di Adriano Celentano nel 2001); è tra gli autori di "Che tempo che fa" di Fabio Fazio. Tra le numerose pubblicazioni, tutte per Feltrinelli, anche due libri di versi satirici: Poesie per incartare l'insalata e Canzoni politiche.

"C'è un legame tra vino e poesia - spiega il direttore artistico del Festival Internazionale di Poesia, Claudio Pozzani - un legame fatto di esperienza e creatività, misura e tecnica. Con il premio non abbiamo solo voluto conferire un riconoscimento al poeta come autore di versi ma, soprattutto, all'essere umano e al suo approccio creativo e poetico alla vita e all'arte. Anche per questo, non è stato scelto un vino qualsiasi, ma un vino speciale: il Grignolino d'Asti".

E a proposito del Grignolino, Serra dice: "Lo conosco, so che è un vino umile ma sorprendente, non appartiene alla nobiltà dei Grandi Piemontesi ma almeno non mette soggezione. E' un vino da convivio, da amici, da compagnia. Così almeno lo vedo io".

Questo vino piemontese è stato definito "Vino anarchico testabalorda" dal massimo "poeta" del vino Luigi Veronelli. Non è quindi un caso se un vino giudicato così diverso dagli altri e a sé stante venga scelto per premiare una categoria molto simile: quella dei poeti.

L'ideazione e la direzione del Premio internazionale "Poesia in bottiglia" è di Claudio Pozzani, in collaborazione con Paolo Podestà, Patrizia Baldizzone, Circolo Viaggiatori nel tempo, l'Associazione Produttori Bottega del Grignolino d'Asti.

Orario: 18.30
Ingresso libero
Info: www.festivalpoesia.org

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra