venerdì 26 giugno 2009

PAROLE SPALANCATE 2009

il 15 Festival Internazionale di Poesia di Genova, si è chiuso registrando un grande successo di pubblico e critica.

Con 213 poeti e artisti intervenuti, 141 eventi gratuiti, 2 mostre, 63 luoghi di spettacolo, 15.000 spettatori, il Festival Internazionale di Poesia di Genova si conferma la manifestazione italiana più importante per quanto riguarda la poesia.

Tuttavia, non pensiamo che siano soltanto i numeri e l'affluenza del pubblico a dover dare l'idea della portata culturale di un festival nonostante sempre più spesso si applichino criteri prettamente "televisivi" per valutare la bontà e il successo di un evento culturale.

A questo proposito, il nostro Festival riesce da 15 anni a coniugare il successo di pubblico con una programmazione di elevata qualità e ricerca di innovazione.

Anche quest'anno abbiamo proposto personaggi di fama internazionale come il poeta tanghero Horacio Ferrer, il geniale Blixa Bargeld, John Giorno, vero anello di congiunzione tra Pop Art, Beat Generation e Rock alternativo, l'austriaco Raoul Schrott, il repentista funambolico Alex Pimenta, il poeta dei fiumi Jacques Darras, la poetessa e giornalista libanese Joumana Haddad, il poeta tunisino Moncef Ghachem, gli autori albanesi Visar Zhiti e Ylijet Aliçka, solo per citarne alcuni.

A fianco di queste grandi voci della poesia mondiale, si sono succeduti sul palco di Palazzo Ducale alcuni tra i nomi più famosi del panorama italiano, come Vinicio Capossela, Elio, Alessandro Bergonzoni, David Riondino (a sorpresa ha accompagnato Pimenta in una travolgente esibizione), Michele Serra che si è aggiudicato il premio internazionale poesia in bottiglia, Massimo Volume, Bachi Da Pietra, Giovanni Ricciardi.

Come detto, il successo del Festival risiede essenzialmente nell'equilibrio tra autori già noti (che comunque presentano brani o performance creati appositamente per la nostra manifestazione), e poeti e artisti emergenti che vogliamo far conoscere e valorizzare.

Al di là dei nomi, il programma del Festival ha presentato molte iniziative dedicate alle categorie più svantaggiate, come Poeti Dentro, concorso di poesia dedicato ai detenuti nelle carceri liguri, Contro il Destino, ciclo di conferenze sul valore sociale e in alcuni casi salvifico della poesia, la mostra Ri-Costruzione Casa del lavoro Possibile, sulla capacità ideativa e progettuale di persone con disagi mentali, l'asta benefica La Poesia accende la vita, con in palio una lampada Zettelz donata personalmente da Ingo Maurer per ricavare fondi per il reparto di Oncologia dell'Istituto Gaslini. Anche la raccolta di libri per la ricostituenda biblioteca di Fossa (AQ) è andata oltre le aspettative e a questo proposito desideriamo ringraziare sia chi ha portato libri a titolo personale che le case editrici genovesi che hanno collaborato donando alcuni dei loro titoli (fratelli Frilli, il melangolo, liberodiscrivere).

Un ottimo riscontro hanno ottenuto gli appuntamenti classici del Festival, come la Notte della Poesia che ha avuto il merito di invadere con la poesia anche spazi tolti al degrado e alla criminalità avvicinando il pubblico a zone e quartieri spesso dimenticati. A questo proposito, le associazioni e i cittadini residenti hanno dato un aiuto decisivo per fare uscire forte e chiaro il messaggio di voler far vivere tutte le zone del centro storico più grande d'Europa.

Anche i Percorsi Poetici, itinerari guidati seguendo le tracce dei poeti e scrittori inventati nel 1994 e ormai presi come riferimento da molte altre città italiane, hanno fatto registrare una crescente partecipazione, in particolare il percorso notturno e quelli dedicati al cimitero monumentale di Staglieno.

Spettatori attenti e numerosi per i tre Aperitivi Poetici, promossi da TrattoPEN, la penna ufficiale del Festival Internazionale di Poesia. Enzo Costa, Joumana Haddad, Horacio Ferrer hanno raccontato la loro attività letteraria e risposto alle domande del pubblico.

Infine la 5 edizione di Bloomsday, lettura dell'Ulysses di Joyce in oltre 20 luoghi diversi, con la partecipazione di decine di lettori, quest'anno si è ulteriormente ampliata ed arricchita di eventi.

Il Festival ha ampliato la sua sezione di cinema e arti visive, con due importanti anteprime nazionali come The Night Fernando Pessoa met Constantine Cavafy del regista Stelios Charalambopoulos e Preghiera d'amore di Yliejet Aliçka. Altre opere importanti, la videoevocazione di Adriano Kestenholz La latenza del visibile e il documentario Il passaggio della linea di Pietro Marcello. Da citare l'intervento del collettivo di videomaker francesi Short Cut.

Si chiude quindi un'edizione quanto mai ricca di contenuti e di personaggi, nonostante le difficoltà finanziarie e ristrettezze di budget che hanno reso più problematico il mantenimento del palinsesto su standard d'eccellenza.

L'ottimo riscontro della manifestazione è reso possibile dalla filosofia del fare sistema che il Festival attua dalla sua creazione: sinergie con associazioni, altre manifestazioni, istituti culturali, ambasciate (con la presenza dell'ambasciatore di Albania in Francia e del viceministro della cultura albanese), artisti, commercianti, locali. In particolare sono da segnalare le attività in comune con Gastronomadi (indimenticabile il loro omaggio gastroletterario a Nico Orengo e il suo Salto dell'acciuga!), Genova Pride, Genova Film Festival, Tango Festival, Liberodiscrivere, Patto per lo sviluppo della Maddalena, ams ma la lista sarebbe ancora lunga.

Una citazione d'obbligo per Associazione Albergatori di Genova che ha collaborato in maniera significativa alla buona riuscita della manifestazione, oltre ai partner istituzionali Comune di Genova, Regione Liguria, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Camera di Commercio e agli sponsor Latte Tigullio, Banco Popolare di Novara, Albiscavi e Tecnosistemi, oltre alla già citata penna ufficiale del Festival, TrattoPEN.

Appena possibile saranno messe on line sul sito ufficiale www.festivalpoesia.org le immagini e le impressioni raccolte durante il Festival.

Le foto ad alta risoluzione sono scaricabili da qui


La prossima edizione del Festival Internazionale di Poesia avrà luogo dal 17 al 27 giugno 2010.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra