lunedì 8 giugno 2009

15° Festival Internazionale di Poesia di Genova

Dall'11 al 21 giugno si spalancano le parole al 15° Festival Internazionale di Poesia di Genova

80 eventi gratuiti tra letture, concerti, performance, proiezioni, visite guidate, mostre 140 poeti e artisti da tutto il mondo

40 luoghi di spettacolo



per il programma e informazioni: www.festivalpoesia.org
Come ogni estate dal 1995 torna il Festival Internazionale di Poesia di Genova, la più grande e prestigiosa manifestazione italiana dedicata ai versi e alle rime, che attira ogni anno nel capoluogo ligure i più importanti poeti del mondo e una folla di appassionati. Recentemente il Festival ha ottenuto anche il premio del Ministero dei Beni e attività Culturali come miglior progetto per la poesia, un risultato prestigioso che va ad aggiungersi ai numerosi riconoscimenti che la manifestazione ha ricevuto in Italia e all'estero.

La quindicesima edizione avrà luogo a Genova dall'11 al 21 giugno nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale e in altri suggestivi luoghi di uno dei centri storici più grandi e caratteristici d'Europa, con oltre 80 eventi tra letture, concerti, performance, conferenze, visite guidate.

Tra le iniziative previste ci sarà la Notte della Poesia (12 giugno), con spettacoli dalle 19 a notte fonda nei palazzi, piazze, locali, giardini e terrazzi della città vecchia; la rassegna European Voices (13,14 e 15 giugno), con la partecipazione di poeti e performer da tutta Europa, tra i quali gli albanesi Visar Zhiti e Ylljet Aliçka, il danese Morten Sondergaard, la rumena Adela Greceanu, i francesi Nathalie Quintaine, Jacques Darras, Anne Pion e Patrick Dubost, l’austriaco Raoul Schrott, l’olandese Ruben Van Gogh; il Bloomsday (16 giugno) maratona letteraria con la lettura integrale dell'Ulysses di Joyce in 23 punti di Genova da parte di decine di appassionati interpreti. Se si vuole partecipare leggendo un brano del romanzo, ci si può iscrivere inviando una mail a casapoesia@yahoo.it.

Per la serata d'apertura dell' 11 giugno a Palazzo Ducale, Alessandro Bergonzoni, darà vita ad un incontro esclusivo per il Festival dal titolo Pensieri spesi (per) versi

Tra gli ospiti di quest'anno ritorna John Giorno (16 giugno), esponente di quella generazione di poeti americani tra beat generation e pop art; il performer tedesco Blixa Bargeld (17 giugno), già cantante degli Einstürzende Neubauten e chitarrista di Nick Cave; Elio (18 giugno) in versione poeta e fine dicitore; lo spettacolo “Quelli che bruciano la frontiera” con il gruppo DOUNIA e Moncef Ghachem (18 gugno), la poetessa e giornalista libanese Joumana Haddad. Molte le iniziative collaterali durante il Festival: la mostra "S-Volta celeste" con lavori di Valter Boj, Claudio Pozzani, John Giorno e Gian Piero Reverberi – i Percorsi Poetici, itinerari guidati lungo le tracce lasciate da poeti e scrittori che vissero o soggiornarono a Genova e molte altre cose ancora.

La partecipazione agli eventi è gratuita

Quest'anno gli organizzatori in collaborazione con il tour operator Biz or Fun hanno preparato dei pacchetti turistici speciali per chi vorrà approfittare del Festival di Poesia per prendersi una vacanza culturale e rilassante visitando la città e la Liguria e assistendo alle serate della manifestazione:

tour operator Biz or Fun - Marella Iori: iori@bizorfun.com

Genova, Via XX Settembre 37/8, Tel. +39 010 59.58.400, Fax. +39 010 59.60.363 www.bizorfun.com .

Ufficio Stampa Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura

Camilla Talfani, Massimo Sorci, Isabella Bernardin Tel.010 5574012 – 826 – 071

ufficiostampa@palazzoducale.genova.it

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra