venerdì 4 settembre 2009

Moscacieca


Per il terzo anno consecutivo l’Associazione culturale Moscacieca propone l’evento “Ioèunaltro” edizione 2009. Dopo aver affrontato il tema dell’Identità e del Corpo, quest’anno l’argomento chiave sarà la Paura, in tutte le sue forme e manifestazioni.


La novità di questa edizione è rappresentata da un evento parallelo che fungerà da preludio alla manifestazione nei due week end precedenti. Il 29 Agosto e il 5 Settembre, due delle corti storiche di Villafranca diverranno teatro della proiezione di cortometraggi attinenti al tema della paura. Il progetto, denominato “I corti nelle corti”, si propone come strumento di valorizzazione del patrimonio della città che si caratterizza, tra l’altro, per la vasta presenza di corti storiche di grande importanza e di suggestiva bellezza.


Attraverso il mezzo cinematografico ed in particolar modo grazie alla proiezione di cortometraggi realizzati anche per l’occasione, Moscacieca si pone l’obiettivo di far riflettere su un tema, quello della paura, quanto mai attuale, creando al contempo un dialogo tra i cittadini e gli spazi della propria città.














Sarà inoltre un’occasione per dare voce a registi giovani e/o indipendenti che hanno idee da proporre, ma spesso non trovano la possibilità di esprimere la propria creatività.


La rassegna continuerà poi l’11-12-13 Settembre con la consueta mostra di giovani artisti che esporranno per l’occasione negli spazi esterni di Palazzo Bottagisio. Fotografia, scultura, pittura e installazione animeranno il percorso all’interno del meraviglioso giardino del Palazzo.


Sono molti gli spettacoli che andranno ad arricchire il cartellone delle tre serate:


Si comincia l’11 di settembre con lo spettacolo di Daniele Barbieri e si prosegue il 12 con lo spettacolo di poesia teatral-nusicale della compagnia “Spiagge della mente” . Domenica 13 infine vi sarà una performance di danza, a cura della compagnia Silvia Bertoncelli.


La paura è un sentimento o un’emozione? Deriva dalla semplice percezione dei nostri sensi? O implica un movimento, un trasporto, una scossa?


Dalle nostre riflessioni è emerso un concetto estremamente complesso di questo stato d’animo.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra