giovedì 27 agosto 2009

“GENOVA TRA BEAT E CANTAUTORI"

DEDICATO A FERNANDA PIVANO”
GENOVA 29 AGOSTO 2009
ARENA DEL MARE ORE 21,30
Un concerto dedicato a Fernanda Pivano, nume tutelare della Beat Generation e di tanti artisti e poeti che amava ricambiata con rispetto e dedizione, a pochi giorni dalla sua scomparsa.

Tra loro in particolare Fabrizio De Andrè, e con lui molti cantautori che si riconoscevano e si riconoscono interpreti di quel magico incontro tra musica e poesia che è la canzone d’autore.

Culla ideale dei loro incontri spesso Genova, immaginario o reale sottofondo di luci e ombre di un’umanità in viaggio.

Francesco Baccini, accompagnato al sax da Luca Volontè e alla chitarra da Massimo Ceriotti Vittorio Descalzi, Fabrizio Giudice, Maurizio Lauzi, Max Manfredi ed Edmondo Romano, con la voce narrante di Claudio Pozzani e alcune immagini di repertorio tratte da interviste della stessa Pivano, in una serata di grande musica e spettacolo voluta e organizzata da Comune di Genova Urban Lab e da Assoartisti Confesercenti Liguria con la collaborazione del Festival Internazionale di Poesia.

Voci uniche di artisti molto diversi tra loro, insieme sul palco dell’Arena del Mare, per dedicare i loro successi più noti ad una musa che rimarrà “forever young” – per citare l’amico Bob Dylan - con l’abbraccio del pubblico di questa città così amata, e con un pensiero a Fabrizio De Andrè.

L’espressione di un tessuto storico che ha intriso da sempre il porto con le sue speranze con suoi sogni di chi arriva e di chi è partito.

Grazie Nanda “Per averci fatto scoprire l’America un’altra volta, attraverso le tue traduzioni di scrittori e poeti come Faulkner, Hemingway, Fitzgerald, Ginsberg, Kerouac, Burroughs, Ferlinghetti, Corso, Lee Masters e averci così dischiuso la porta di nuovi sogni, nuovi modi e mondi espressivi.

Per averci insegnato l’amore per la lettura, per le grandi e piccole storie, per i viaggi, per la cultura.

Per essere un esempio di curiosità intellettuale e di spirito libero e indipendente.

Per non avere mai perso il tuo meraviglioso sorriso e aver serbato sempre Genova nel tuo cuore e averla fatta danzare al ritmo del tuo entusiasmo e della tua passione.”

Con il patrocinio di Fondazione Fabrizio De Andrè, Fondazione per la Cultura Palazzo Ducale.

Per informazioni:
Comune di Genova, 335-5699502
Assoartisti Genova, Stefania Bertini, cell. 335-5757758
Festival Internazionale di Poesia, Claudio Pozzani cell.347-2684956, info@festivalpoesia.org

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra