mercoledì 19 agosto 2009

Fabiano Alborghetti - festival di Medana, in Slovenia, dal 25 al 30 Agosto 2009



Sarà nuovamente il poeta italo-svizzero Fabiano Alborghetti a rappresentare la Svizzera e la lingua italiana in un festival all’estero. Dopo la partecipazione nel 2008 all’Other Words Festival di San Francisco, sarà la volta del festival di Medana, in Slovenia, dal 25 al 30 Agosto 2009.
Le giornate della poesia e del vino, questo il nome del festival nato nel 1997 che anche quest’anno vedrà 25 autori provenienti da tutto il mondo iniziare le letture da Ljubljana per spostarsi, durante le giornate letterarie, nelle regioni di produzione viticola dove gli autori saranno accolti da un pubblico proveniente oltre che dalla Slovenia anche dalla vicina Italia. Le letture si svolgeranno in numerose località dividendosi tra biblioteche, librerie, musei e aziende vinicole. A complemento, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni mostre ed installazioni dove più discipline dialogheranno in uno scambio continuo e reciproco tra autori, pubblico, culture e nazionalità. Ospiti d’eccezione per questa edizione saranno i poeti Durs Grunbein dalla Germania e Rumen Leonidov dalla Bulgaria che terranno a battesimo un proprio volume di liriche tradotto in sloveno.


http://www.zalozba.org/inc/klik_tretjinski_banner.asp?id_banner=2683


Fabiano Alborghetti, già borsa letteraria Pro Helvetia nel 2008, leggerà poesia tratte dal volume Registro dei fragili di imminente pubblicazione per Casagrande e presentato al pubblico durante le Giornate Letterarie di Soletta dello scorso Maggio. La traduzione in francese della raccolta è confermata per il 2010 a cura delle Editions d’En Bas di Losanna mentre altri estratti sono stati tradotti in spagnolo, tedesco, arabo, sloveno ed inglese e pubblicati in prestigiose riviste internazionali.

L’autore è infatti uno degli autori inclusi da Casagrande Editore nel programma «Moving Words» progetto attraverso il quale Pro Helvetia intende impegnarsi a favore della traduzione letteraria, rafforzando gli scambi fra le regioni linguistiche svizzere e incrementando la presenza delle opere elvetiche sul mercato librario internazionale.
Fabiano Alborghetti, nato a Milano nel 1970 ma da anni residente a Paradiso, oltre che poeta è anche critico letterario, drammaturgo e collabora per diverse case editrici.

E’ il sesto rappresentante della Svizzera dall’apertura del festival. I precedenti connazionali sono stati Armin Senser (1998), Raphael Urweider (2001), Michael Stauffer (2002), Sabina Naef (2003) e Christian Uetz (2004). E’ il solo autore svizzero di lingua italiana ad avere mai partecipato al festival.
Il programma completo è consultabile al sito www.medana.org


www.fabianoalborghetti.ch
press.office@fabianoalborghetti.ch

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra