martedì 2 dicembre 2008

EUROPEAN VOICES

Dopo i recenti appuntamenti a Parigi (19-23 novembre) e Berlino (25-26 novembre), EUROPEAN VOICES va a Helsinki con due eventi il 4 e 5 dicembre.
A Parigi European Voices ha dato vita a una settimana densa di eventi in luoghi particolari come la Maison de l’Amérique Latine, Halle Saint Pierre, Institut Roumain, Société des Gens de Lettres, e ha visto la partecipazione di poeti di Francia, Bulgaria, Slovacchia, Irlanda, Italia, Malta, Germania, Lussemburgo, Belgio, Romania.
Il programma è stato un crescendo fino alla serata di domenica 23 novembre al mitico jazz club New Morning dove i poeti Serge Pey, Jacques Darras, Marc Delouze, Adrian Grima, Bas Bottcher, Jean Portante e Mauro Macario hanno intrecciato i loro versi con la musica del Maya Quartet, un gruppo formato da musicisti d’eccezione come Diego Borotti al sax tenore, Fabio Vernizzi al piano, Riccardo Barbera al contrabbasso e Gianni Branca alla batteria.
A Berlino i due eventi sono stati ospitati nella Literaturwerkstatt, la casa della letteratura con sede in uno degli edifici più particolari della città, una ex fabbica di birra.
Nelle due serate si sono alternati sul palco poeti come Gastao Cuz, Morten Sondergaard, Ricardo Domeneck, Nora Gomringer, Tomaz Salamun, André Velter, Joanne McNally, Serge Van Dijnhoven.
Siamo quindi arrivati all’evento di chiusura a Helsinki, con due serate in due luoghi simbolici della comunicazione e cultura della capitale finlandese: il Sanomat Mediatori (palazzo dei giornali) e il Centro culturale internazionale Caisa.
Ancora una volta il direttore artistico Claudio Pozzani ha voluto mettere l’accento sulla diversità di stili poetici e sul connubio tra poesia e musica.
Ci saranno infatti la cantautrice inglese Sally Crabtree, i poeti finlandesi Tommy Taberman, Jyrki Kiiskinen, Merja Virolainen, Saila Susiluoto, il musicista Filippo Gambetta, virtuoso dell’organetto diatonico, il poeta spagnolo Juan Carlos Mestre, che accompagna le sue letture con la fisarmonica, l’autore estone Andrea Ehin, il noto romanziere e poeta svedese Lars Gustafsson.

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra