venerdì 6 febbraio 2009

Scia di note e scritture su Vincenzo Mastropirro




Vincenzo Mastropirro in concerto 04 Febbraio 2009
A Gennaio 2009 il mensile Jazz & Jazz ha dedicato a Vincenzo Mastropirro di Ruvo di Puglia, collaboratore anche di Tellusfolio e Tellus (sarà presente in TELLUS 30. “Narrazioni per 4 stagioni. Dall'Illuminismo a Internet-Tellusfolio”) un articolo riguardante gran parte dell’attività artistica del musicista pugliese, prendendo in considerazione alcuni progetti incisi su CD, che hanno segnato il lungo percorso artistico di Mastropirro.

Sulla base di quest’articolo e di una stretta collaborazione con la Radio di Stato Greca, domani 4 febbraio sarà trasmessa a cura di Sakis Papadimitriou una trasmissione di circa un’ora, un ritratto dello stesso Vincenzo Mastropirro.
Sono stati presi in considerazione brani tratti da alcuni CD che fanno parte dell’ampia e variegata produzione artistica del flautista/compositore di Ruvo di Puglia oltre che autore di poesie in lingua e in dialetto.

Durante la trasmissione il pianista/compositore e critico musicale Sakis Papadimitriou ha fatto un ritratto completo del musicista pugliese ed ha trasmesso brani tratti dai CD:
1) La Banda di Ruvo
2) Mater Dolorosa Stabat su laudi dialettali pugliesi
3) Ballate su liriche di Alda Merini
4) Contamin/Azioni del Trio Giuliani
5) Dopo molto di te con Flo brano scritto per Paolo Fresu e Alborada String Quartet
6) Songs su poesie di Vittorino Curci.

Prossima l’uscita del CD del Trio Giuliani In memoria di Pier Paolo Pisolini con Terre Sommerse di Roma e del libro Tretippe e Martidde, poesie in dialetto di Ruvo pubblicato dalla nota casa Giulio Perrone Editore di Roma.

Redazione Tellusfolio

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra