giovedì 8 ottobre 2009

Aniello Scotto


COMUNICATO STAMPA
Alla Biblioteca Nazionale una mostra d'arte per celebrare lo sport
in occasione di Beyond Paralympics & Open To All


Si svolgerà dal 9 al 18 ottobre 2009, presso la Biblioteca Nazionale di Torino (Piazza Carlo Alberto 3) la mostra SPORTInARTE, una selezione di 50 opere dedicate allo sport, che si inserisce nell'ambito delle manifestazioni che la Fondazione CRT ha organizzato in occasione di Beyond Paralympics; un progetto nato per andare al di là del sostegno ai giochi paralimpici invernali del 2006 promuovendo un messaggio sociale di inclusione, che si concretizzerà in una serie di appuntamenti a Torino attorno al Global Partnership for Disability and Development Forum, in programma dal 14 al 17 ottobre 2009.
La mostra, curata da Giuliana Valenza, raccoglie opere di artisti che provengono da tutta Italia, gran parte delle quali costituiscono la collezione del CONI .
L’esposizione prende spunto dal tema dello sport per lanciare un messaggio che va oltre l'attività agonistica, comprendendo le pratiche sportive nel variegato mondo della cultura.
...C'è in questa mostra - dice Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpiadi, nella presentazione del catalogo - tutto il nostro mondo paralimpico o forse dovrei dire l’intero mondo dello sport, in generale: i segni della tensione e dello slancio emotivo, la fatica indescrivibile della prova, la lacerazione della doppia sconfitta, con sè con l’altro, l’ideale fusione di genti lontane, l’ardore della sfida, la consapevolezza di superare il ‘banale’ limite fisico.
In questa esposizione, in cui la pittura si alterna all’incisione, lo sport infatti è uno scenario, a volte semplicemente un pretesto di cui l’artista si appropria per evidenziare un denominatore comune che sta alla base sia dello sport che dell’arte: la ricerca della qualità etica della vita, il desiderio di esprimere le proprie potenzialità fisiche e morali, la volontà di superare e superarsi, la necessità di libertà e di rispetto reciproco. E’ in questi valori che lo spirito dell’atleta si fonde con quello dell’artista. Ed è con questo sentimento che bisogna osservare la mostra: un percorso che ci proietta nell’ebbrezza della passione agonistica, delle sfide contro il tempo o contro un avversario, o solo contro i propri limiti, in un viaggio in cui si incontrano, ormai da migliaia di anni due discipline di civile vitalità che vanno al di là di qualsiasi idea politica e di qualsiasi ideologia. Sotto questo punto di vista, l’arte e lo sport, sono infatti anche portatori di messaggi di pace, creando un legame che unisce tra loro uomini e donnedi ogni nazionalità, di ogni razza e di ogni ceto sociale.
Per informazioni:
Giuliana Valenza, tel 340 4635447
www.fondazionecrt.it

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra