lunedì 14 dicembre 2009

XSLAM SPAZZI 11 12 2009

Venerdi 11 Dicembre 2009

da SPAZZI - Via Virle, 22 - Torino12 poeti in gara, in una competizione poetica nazionale a colpi di versi
Slam Master: Max Ponte
Alla quarta edizione la gara poetica più famosa, poesie brevi di tre minuti giudicate da una giuria popolare, la poesia che si slancia. La seconda edizione 2007 è stata ripresa da Fahreneit, il noto programma di Radio Rai 3 e da varie testate.
Lo slam è una gara poetica fondata sulla voce, le liriche sono inedite senza accompagnamento musicale o teatrale.Il tempo per ogni intervento è di 3 minuti e una giuria popolare decreta il vincitore. Questa modalità di fare poesia nasce negli USA negli anni ’80, inserendosi in una tradizione antica, e si diffonde anche in Europa, quasi come uno sport alfabetico, in grado di richiamare un vasto pubblico e inserirsi nel mondo dello spettacolo.
Il poetry slam si ispira ad una dimensione democratica della poesiae alla condivisione dell’esperienza letteraria.

Iniziativa di PoesiaTotale, Rassegna indipendente di poesia e arte contemporaneain collaborazione con Club del Libro Bruxelles e La Tela Sonora di Radio Alma.I poeti selezionati sono stati 12, provenienti da tutta Italia:Viorel Boldis (Brescia), Renata Cagno (Napoli),Stefania Carcupino (Milano), Anna Pinto (Bologna).Per il Piemonte e Torino:Marta Becco, Matteo Belingeri, Tommaso De Martino, Enrico Maria Lazzarin, Alessandro Novellini,Silvana Ponsero, Monica Seksich + Marco Mancin,Grazia Valente.

Fuori concorso: intervento/intermezzo poetico di Bruno Rullo
Al vincitore (Tommaso De Martino), un premio in librie trasmissione della sua poesia in esclusiva alla radio.
http://www.maxponte.com/
http://www.myspace.com/poesiatotale
http://www.facebook.com/maxponte

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra