martedì 25 maggio 2010

POESIAPRESENTE2010

Quarta stagione di poesia contemporanea

Luigi Cannillo “Il lampo sospeso”
Mario Bertasa “Atroce” (con videoproiezioni e distorsioni di voce)
Marco Bin “Clara memoria” (con Nicolò Francesco Ricci al sassofono contralto)
E con la partecipazione dell’Istituto d’Arte “Amedeo Modigliani” di Giussano

Giovedì 20 maggio ore 21.00 – INGRESSO LIBERO
Biblioteca Civica, Villa Sartirana
Via Carroccio 2 - GIUSSANO

In collaborazione con:
- Comune di Giussano, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili;
- Biblioteca Civica “Don Rinaldo Beretta”
- Provincia di Monza e Brianza

Alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica di Giussano (Villa Sartirana, via Carroccio 2) il poeta milanese Luigi Cannillo presenterà “Il lampo sospeso”, reading con testi che nascono da suggestioni esercitate da opere d’arte. La parola diventa visione, e le opere fermate e sospese nella loro potenza. Così avviene per esempio nell'incontro tra la poesia e l'opera di Magritte, di Scipione e di Nicolò Salvi, architetto progettista della Fontana di Trevi.
A seguire Mario Bertasa con il suo "Atroce" (reading con videoproiezioni e distorsioni di voce) e Marco Bin con "Clara Memoria" (accompagnato dalla musica di Nicolò Francesco Ricci al sassofono contralto) che rappresenteranno gli 11 autori inclusi nell’antologia “Mappa Giovane.Voci poetiche di Monza e Brianza”.
Alla serata parteciperanno anche gli allievi dell’Istituto d’Arte “Amedeo Modigliani” di Giussano, a conclusione di due incontri con Luigi Cannillo e Dome Bulfaro dal titolo “Milano e Roma città invisibili”: la città di Milano immaginata dai futuristi e la città di Roma ricostruita attraverso la pittura di Scipione. Due incontri di poesia all’interno del percorso dell’Istituto d’Arte dedicato a Italo Calvino e alle sue “Città invisibili”.

IN ALLEGATO

comunicato stampa e biografie dei poeti
fotografia del poeta Luigi Cannillo (foto Enrico Roveris)

-----------------------------------------------------------------------
INFO: www.poesiapresente.it – info@poesiapresente.it - tel. 340.2880586

domenica 16 maggio 2010

Per conoscere Yoani Sánchez

IL FOGLIO LETTERARIO EDIZIONI
Associazione Culturale
Editoria di qualità dal 1999
Sito internet: www.ilfoglioletterario.it


Un libro ricco di notizie, curiosità e interviste per conoscere pensiero e vita della blogger cubana Yoani Sánchez, laureata in filologia, che vive all’Avana e lavora nella redazione telematica del portale Desde Cuba, rivista indipendente ostacolata dal regime. Il suo blog Generación Y fa discutere perché è controcorrente, si autodefinisce “un blog ispirato a gente come me, con nomi che cominciano o contengono una y greca. Nati nella Cuba degli anni Settanta - Ottanta, segnati dalle scuole al campo, dalle bambole russe, dalle uscite illegali e dalla frustrazione”. In Italia si può leggere su La Stampa, all’indirizzo: www.lastampa.it/generaciony. Generación Y è “un esercizio di codardia”, perché è uno spazio telematico dove può dire quello che è vietato sostenere nella vita di tutti i giorni. Ha pubblicato in Italia Cuba libre - vivere e scrivere all’Avana (Rizzoli, 2009), che nel 2010 ha avuto un’edizione cilena e una brasiliana (De Cuba con carinho).


L’utopia imposta
Abito un’utopia che non è la mia. Per lei i miei nonni si sacrificarono e i miei genitori dettero i loro migliori anni. Io la porto sulle spalle senza potermela scrollare di dosso. Alcuni che non la vivono tentano di convincermi - da lontano - che devo conservarla. Senza dubbio, risulta alienante vivere un’illusione estranea, accollarsi il peso dei sogni altrui. A coloro che mi imposero - senza consultarmi - questo miraggio, voglio dire con chiarezza che non penso di lasciarlo in eredità ai miei figli.

Richiedere a: ilfoglio@infol.it
www.ilfoglioletterario.it

Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Collabora con La Stampa di Torino. Ha tradotto i romanzi del cubano Alejandro Torreguitart Ruiz: Machi di carta (Stampa Alternativa, 2003), La Marina del mio passato (Nonsoloparole, 2003), Vita da jinetera (Il Foglio, 2005), Cuba particular – Sesso all’Avana (Stampa Alternativa, 2007), Adiós Fidel (Il Foglio/A.Car., 2008), Il mio nome è Che Guevara (Il Foglio/A.Car., 2009), Mister Hyde all'Avana (Il Foglio, 2009. I suoi lavori più recenti di argomento cubano sono: Nero Tropicale (Terzo Millennio, 2003), Cuba Magica – conversazioni con un santéro (Mursia, 2003), Un’isola a passo di son - viaggio nel mondo della musica cubana (Bastogi, 2004), Orrori tropicali – storie di vudu, santeria e palo mayombe (Il Foglio, 2006), Almeno il pane Fidel – Cuba quotidiana (Stampa Alternativa, 2006), Avana Killing (Sered, 2008 – in edicola), Mi Cuba (Mediane, 2009), Sangue Habanero (Eumeswill, 2009), Una terribile eredità (Perdisa, 2009), Per conoscere Yoani Sánchez (Il Foglio, 2010). Ha tradotto Cuba libre – Vivere e scrivere all’Avana, di Yoani Sánchez (Rizzoli, 2009). Cura il blog di Yoani Sanchez - Generacion Y per conto del quotidiano La Stampa all’indirizzo www.lastampa.it/generaciony. Sito internet: www.infol.it/lupi - mail: lupi@infol.it.

lunedì 10 maggio 2010

"Non avrei mai pensato di diventare"

Cooperativa Borgo Po e Decoratori (gli Imbianchini) - V.Lanfranchi 28 - Torino tel. 011.819.06.72 - 011. 819.59.18 - http://www.borgopo.com :

Incontro letterario a cura dell'Associazione Culturale "Due Fiumi" di Torino

Venerdì 14 maggio, ore 17.00
"Non avrei mai pensato di diventare" ed. IBISKOS/ULIVIERI
di Michele Morando
Vincitore del 1° premio con pubblicazione alla 19°ed. del Concorso Garcia Lorca
L'autore presenta sé stesso con un'opera multimediale di sua creazione
Interventi di Carlo Molinaro e di Alessandra Ulivieri


Wilma Tagger
Via Principe Tommaso 45
I-10125 Torino (TO)
tel. ++39-011.6687.396
e-mail: tagger@mclink.it

giovedì 6 maggio 2010

L'USTIONE NELLA POESIA




L'USTIONE NELLA POESIA
Anticipazione Novità editoriale



La rivista online POETI - foglio di poesia n.ro 2 a cura di Anna Maria Farabbi, con titolo L'USTIONE NELLA POESIA è ora un volume cartaceo!

martedì 4 maggio 2010

Eufrosina

Giovedì 13 maggio, alle ore 17,30, presso la Sala Torre Arsa della Biblioteca Fardelliana, verrà presentato il volume di Licia Cardillo Di Prima

Eufrosina

Carteggio d’amore tra il vicerè Marco Antonio Colonna e la giovane baronessa del Miserendino nella Palermo del ‘500.

Introdurrà: Margherita Giacalone Direttore della Biblioteca Fardelliana
Interverranno:
Eugenio D’Angelo - Presidente Lions Club Trapani
Marco Scalabrino - Poeta e saggista
Giacomo Pilati - Giornalista e scrittore
Sarà presente l’Autrice

Seguirà una degustazione di vini Di Prima.
Biblioteca Fardelliana
Largo San Giacomo
Trapani Tel. 0923 21506

sabato 1 maggio 2010

IL FIUME NEL MARE



Sabato 8 maggio 2010, alle ore 18.00
Libreria Croce
Corso Vittorio Emanuele II, 156 - ROMA
I libri in testa
presentano

IL FIUME NEL MARE

(LietoColle, 2010)

un incontro
con il nuovo libro di poesia di
ALESSIO BRANDOLINI
con letture a margine
www.ilibrintesta.it
www.alessiobrandolini.it

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra