lunedì 8 giugno 2009

METEODIARIO

Enrico Mario Lazzarin e Gianriccardo Scheri

presentano i loro blogs



durante la Notte della Poesia

del 15° Festival Internazionale di Poesia



venerdi 12 giugno 2009 - ore 19,00

libreria BOOK IN THE CASBA - Via di Prè, 137 r - Genova





"MeteoDiario” è una iniziativa di Enrico Mario Lazzarin di Settimo Torinese e Gianriccardo Scheri di Genova che nata inizialmente come scambio giornaliero di e-mail con testi ispirati alle condizioni meteo nelle rispettive città, all'inizio dell'inverno tra il 2007 e il 2008, ha trovato nella forma del blog in rete un mezzo per raccogliere e presentare i testi scelti ogni settimana dagli autori.



Nel nostro caso, abbiamo utilizzato uno degli strumenti più diffusi per la creazione di un "diario di bordo" o blog, che alimentato con testi e foto, da più di 1 anno "trasmette e riceve".

La rete così può essere anche intesa come territorio di poesia, in cui senza corpo visibile d'inchiostro su carta, proseguono ad esistere le parole che abbiamo immesso e che rimangono per sempre disponibili ad ogni potenziale lettore e al suo intervento critico.



La prolungata produzione e lo scambio di testi, ha favorito anche una lenta ma percepibile trasformazione personale degli autori: nelle abitudini di scrittura, nei temi trattati, nelle immagini poetiche che il mutare delle condizioni atmosferiche ha suscitato in entrambi.

L'osservazione del cielo si trasforma così in riflessione sulle vicende di terra, in cui lo sguardo indaga l'ambiente urbano e le condizioni di vita circostanti, le nuvole descritte rimandano agli abitanti che sorvolano.





programma

- presentazione dei blogs creati dagli autori,

con videoproiezione di alcune pagine;

- presentazione delle raccolte di testi estratti da “MeteoDiario”

e pubblicate su carta, con letture e commenti degli autori;

- scambio di opinioni ed esperienze tra il pubblico e gli autori.





Grazie per l'attenzione.
Gianriccardo Scheri / Enrico Mario Lazzarin


www.meteodiario.blogspot.com
www.meteogenova.blogspot.com
www.meteosettimo.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra