lunedì 15 giugno 2009

“Bloomsday”

lettura del capitolo “Nausicaa”
Lettori:

Lucetta Frisa, Stephanos Stephanides, Antonio Vivaldi
Organizzazione:
Massimo Bacigalupo e Claudio Pozzani

Dal 2006 il 16 giugno “Bloomsday”è celebrato a Genova con un evento unico al mondo: la lettura integrale dell’Ulisse di James Joyce, storia eroicomica di un piazzista, Leopold Bloom, una moglie adultera, Molly Bloom, e uno studente, Stephen Dedalus (si pronuncia “Stiven Dedalus”), che vagano per Dublino il 16 giugno 1904.

Nel contesto del Festival Internazionale di Poesia di Genova un centinaio di volontari dà vita al capolavoro di Joyce in diciotto luoghi analoghi a quelli in cui si svolgono i diciotto capitoli del grandioso romanzo.

Nel capitolo 13, “Nausicaa”, dopo le fatiche della giornata Leopold Bloom indugia al tramonto sulla spiaggia di Sandymount. Tre ragazze, Gerty, Edy e Cissy, chiacchierano sorvegliando i giochi di due bambini. Gerty vive in un mondo di fantasie sentimentali ed è colpita dal misterioso straniero che la occhieggia di lontano. Che sia lui il grande amore venuto da lontano di cui favoleggiano i suoi romanzi preferiti? Da una chiesa vicina provengono le litanie del vespro. Inizia uno spettacolo pirotecnico e Gerty si piega indietro, sempre più indietro... L’episodio (che Joyce disse diviso in due parti: tumescenza/detumescenza) si chiude con un magnifico soliloquio di Bloom. Cala la notte.

Lettori: Lucetta Frisa, Antonio Vivaldi
Organizzazione: Massimo Bacigalupo e Claudio Pozzani
Testo di riferimento:
Ulisse di James Joyce, traduzione di Giulio De Angelis, Edizioni Mondadori
Per aggiornamenti: http://www.festivalpoesia.org/

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra