lunedì 10 novembre 2008

Assalti al Cuore


Il Festival di Musica e Letteratura Assalti al Cuore ha il piacere di presentare - EVENTO UNICO IN ITALIA - il concerto di ÓLAFUR ARNALDS (piano solo). A condividere con Ólafur il palco del Teatro degli Atti anche Finn. & Marco Mantovani. Ólafur Arnalds a soli 21 anni è la rivelazione della scena musicale islandese: accompagnato dal suo quartetto d'archi ha aperto i concerti dei Sigur Ròs, durante il loro ultimo tour europeo (tranne in Italia).

Istituzione Musica Teatro Eventi
STAGIONE TEATRO ERMETE NOVELLI
[spettacoli fuori abbonamento]

Concerto di
ÓLAFUR ARNALDS
(piano solo + quartetto d'archi)
+
FINN.
(live set)

opening act
MARCO MANTOVANI
(piano solo)


:: EVENTO UNICO ASSALTI AL CUORE OFF ::


LUNEDÌ 17 NOVEMBRE 2008, ore 21.15Rimini, Teatro degli Atti
Tickets € 10, posto unico, non numerato

Un progetto presentato e curato da Assalti al Cuore
in collaborazione con Ribéss Records & Metrodora Promotions
con la partecipazione di Stereo:fonica & M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti)
Data off di Assalti al Cuore che presenta per la prima volta a teatro in Italia il concerto di ÓLAFUR ARNALDS, giovanissima promessa della scena classica-indie islandese, collaboratore dei conterranei Sigur Rós, in una serata-evento straordinaria e inedita che prevede anche la partecipazione speciale di Finn., progetto del musicista e cantautore amburghese Patrick Zimmer che combina i chiaroscuri dell'indie-pop elettronico con il folk tradizionale, e di Marco Mantovani, compositore di ricerca che per la prima volta propone un suo set di composizioni originali per piano solo, accompagnate da un percorso visivo a cura della fotografa Fabiana Rossi.


INFO
http://www.assaltialcuore.it/ www.myspace.com/ribessrecords www.metrodorapromotions.com/
http://info@assaltialcuore.it tel. (+39) 339.8349495
Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541.704292 – 704293


ÓLAFUR ARNALDS

Appena ventunenne, Ólafur Arnalds è nato a Mosfellsbaer, a qualche chilometro da Reykjavik, in Islanda. Nonostante la giovane età, da tempo si è immerso nella stesura di delicate composizioni sinfoniche, riuscendo a miscelare in modo originale strumenti classici, come pianoforte e archi, con loop, sottofondi ambientali, elettronica e beats. Queste caratteristiche emergono sin dal suo album di debutto, Eulogy for Evolution (2007), con cui Arnalds ha cercato di rappresentare musicalmente tutte le stagioni della vita, dalla nascita alla morte. Il successivo EP, Variations of Static (2008), riparte dalle stesse basi classiche, ma si segnala per una più decisa matrice elettronica. Impegnato nei club e nei teatri più importanti del mondo, Arnalds si è esibito con artisti di rilievo internazionale come Aphex Twin e ha preso parte all'ultimo tour europeo dei connazionali Sigur Rós. Di questi ultimi condivide pienamente le atmosfere musicali. Mostra in particolare la stessa pacatezza di suoni e la stessa devastante malinconia. Le sue armonie sono il frutto di un connubio tra pianoforte e archi capaci di conferire atmosfere e profili incantati a brani strumentali, paesaggi sonori visionari e crepuscolari a tratti solcati da tenui glitch, field recordings e tiepide voci lontane.
[www.myspace.com/olafurarnalds]

FINN.

Finn. (alias Patrick Zimmer) è stato definito dalla stampa anglosassone "la voce più ammaliante per il cuore delle persone sensibili". Sin dal disco d'esordio, Expose Yourself to Lower Education (2002), il musicista di Amburgo si è segnalato per le sonorità malinconiche tra pop ed elettronica: il tutto immerso in un tipico stile lo-fi. Il successivo The Ayes Will Have It! (2005) ha visto maturare le orme sonore del disco d'esordio. Ne è nato un album capace di giocare con la melodia, attraverso canzoni in cui l'accoppiata chitarra-voce è arricchita da orchestrazioni e inserti elettronici che ricordano, tra gli altri, i lavori dei Notwist.
[www.myspace.com/finndot]

MARCO MANTOVANI

Talentuoso compositore e musicista riminese Marco Mantovani è attivo da tempo nel campo della ricerca elettronica. Tra i suoi ultimi lavori ricordiamo lo spettacolo Ninna Landa con Elena Bucci e Giuseppe Righini (Assalti al Cuore, 2006); la produzione dell'album Spettri Sospetti di Giuseppe Righini (Interno 4 Records, 2007); la performance Il ritorno di Euridice ovvero Il voltafaccia, realizzata per il "Festival del Mondo Antico" di Rimini (giugno 2008). Nel luglio di quest'anno è stato protagonista di Half About Between Ancona and Venice, progetto sperimentale del festival Assalti al Cuore, dedicato all'immaginario musicale, cinematografico e letterario riminese. Nel febbraio 2008 con la sonorizzazione del cortometraggio muto Tramwaji di Krzysztof Kieślowski, presentata nell'ambito del progetto "Bookside - Eventi in Biblioteca", Mantovani riprende la scrittura di musica per pianoforte.
La composizione per piano solo di Marco Mantovani è pensata e concepita all'insegna di un romanticismo straniante, votata alla sperimentazione e alla ricerca raffinata e minuziosa di piccole variazioni su abituali temi neoclassici. Mantovani agisce per sottrazione, le partiture, "per forza di levare" essenziali e insolitamente brevi, formano una intelaiatura semplice di trame sonore eteree e raffinate, eleganti ed accessibili, dalla pronunciata e rara attitudine cinematica.
La sua impronta stilistica e la vocazione sperimentale della sua scrittura lo avvicinano alle nuovissime esperienze internazionali di experimental piano music (Swod, Rafael Anton Irisarri, Eluvium, Library Tapes) e, palesando espliciti richiami a Sylvain Chauveau, Ludovico Einaudi e Zbigniew Preisner, si traducono sul pianoforte in un fluire sonoro incessante e armonioso quasi a disegnare, grazie a parsimoniosi ed esili tocchi di piano, figure sfocate e mutevoli, melodie originali che avvolgono in atmosfere malinconiche, dilatate dal tono intimo e crepuscolare.
[http://www.assaltialcuore.it/]

Ólafur Arnalds + Finn. & Marco Mantovani. Data off di ASSALTI AL CUORE. Un progetto presentato e curato da Assalti al Cuore in collaborazione con Ribéss Records & Metrodora Promotions, con la partecipazione di Stereo:fonica & Meeting delle Etichette Indipendenti.

PREVENDITA a partire da lunedì 3 novembre presso la biglietteria del Teatro Novelli, Rimini. Tutti i giorni (tranne i festivi) dalle ore 10 alle 14. Si può prenotare e acquistare i biglietti anche telefonando allo 0541.24152, dalle ore 12 alle 14 nei giorni di apertura della biglietteria. Il giorno dello spettacolo (17 novembre 2008) la biglietteria del Teatro degli Atti apre alle ore 19.30.


http://www.assaltialcuore.it%20/ www.myspace.com/ribessrecords
http://www.myspace.com/mystereofonica%C2%A0http://www.audiocoop.it/

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra