martedì 5 maggio 2009

“Ita(g)liani” 2009: Discanti Editore lancia la seconda edizione del concorso letterario

Lo spunto è stato preso da un frammento del grande Gianni Brera. C’è tempo fino al 30settembre per inviare gli elaborati

Dopo il buon successo riscosso lo scorso anno, Discanti Editore propone in questo 2009 la seconda edizione del concorso letterario “Ita(g)liani”.
Il concorso, riproponendo la cifra stilistica del 2008, è organizzato in un’unica sezione dedicata a racconti in prosa ispirati dal frammento letterario di un noto autore italiano. Quest’anno l’autore prescelto è il celebre giornalista e scrittore Gianni Brera (San Zenone al Po 1919 – Codogno 1992) e il frammento cui si dovranno ispirare i partecipanti al concorso recita: «Chi siamo, di dove veniamo, italioti miei? Quale portentoso mescolone abbiamo perpetrato amandoci con tanto ardore (e quasi sempre senza acqua corrente?)» (tratto da L’Arcimatto, rubrica del settimanale «Il Guerin Sportivo», 9 dicembre 1968).
Il tema del racconto deve quindi essere “l’italiano e l’altro”: come gli italiani vedono l’altro, intendendo con “altro” l’italiano di altre regioni, comunitario o extracomunitario; storie di intolleranza; gli italiani come portatori (nel Dna) di razze eterogenee.
I racconti possono essere scritti utilizzando qualsiasi genere letterario: realista, storico, fantasy, poliziesco-giallo, comico, teatrale, lasciando così massima libertà alla creatività dei partecipanti.

Il concorso è aperta a tutti, senza limiti di età, e prevede il versamento di una quota, a titolo di contributo spese, di 10 euro, da versare sul c/c postale n° 81369837 intestato a «Discanti di Antonellini Michele», via Cairoli 7, 48012 Bagnacavallo (Ra).
Ogni autore può partecipare con un solo elaborato. La lunghezza degli elaborati deve essere compresa tra le 10.000 e le 20.000 battute (spazi inclusi). I testi devono essere inediti (solamente su carta: saranno accettati testi già pubblicati online). Gli elaborati dovranno pervenire, entro il 30 settembre 2009, in unica copia cartacea a: Discanti di Antonellini Michele, via Cairoli 7, 48012 Bagnacavallo (Ravenna). Gli elaborati devono anche essere inviati via mail, in formato .doc o .rtf, all’indirizzo segreteria@discantieditore.it.

La giuria è composta da sei scrittori dell’Emilia-Romagna: Paola Amadesi, Giuseppe Bellosi, Valeria Giordani, Massimo Padua, Marina Sangiorgi, Mirella Santamato.
I tre racconti vincitori, unitamente ad altri menzionati, saranno pubblicati su un libro edito da Discanti che sarà presentato a dicembre 2009 in Romagna.

Per saperne di più si può consultare il sito www.discantieditore.it.



Ufficio stampa Discanti editore: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

Nessun commento:

Posta un commento

La Tela Sonora

La Tela sonora e' una rete che attrae la poesia per espanderla e farla conoscere nel mondo, qui e ora: non esiste passato non esiste futuro. il futuro é il passato come é stato pensato da TE.

Ascolta ora in questo momento, l'unico possibile attimo.

Le parole della poesia letta sono adesso e ora, la loro musicalità é un tantra che raggiunge il cervello e soprattutto il cuore.

visita http://www.radioalma.blogspot.com/ ed ascolta le puntate trascorse in compagnia dei poeti.

La tela é per tutti grandi e piccini senza distinzione, accoglie per espandere per ritornare nel mondo con una forza più grande

Grazie a tutti coloro che hanno deciso di partecipare, la tela é vostra